Categorie: AttualitàPescara

Donati due Fiat Scudo ad Anfass e Caritas

Condividi

PESCARA – Sono due  gli automezzi Fiat Scudo adibiti al trasporto di utenti con disabilità che arriveranno a Pescara nell’ ambito del progetto di Mobilità Gratuita Garantita.

I due veicoli sono stati  donati dalla ditta MGG Italia  all’Anfass e alla Caritas di Pescara per il trasporto di anziani, diversamente abili e soggetti che comunque hanno difficoltà motorie, sino a un massimo di 9 passeggeri.

A finanziare l’iniziativa saranno gli sponsor che sistemeranno la propria pubblicità sui mezzi consentendo alle aziende di raccogliere le somme necessarie per la disponibilità delle vetture.

ha ufficializzato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa  convocata ieri  per presentare l’iniziativa. Presenti anche Maria Pia Di Sabatino, Presidente dell’Anfass Onlus, Don Marco Pagnello della Caritas e Marco Nicodemi della MGG Italia.

Ha  continuato l’assessore Cerolini, ricordando che il progetto fonda le proprie radici nell’interfaccia tra Comune di Pescara, la Fondazione Caritas e l’associazione di volontariato Anfass Onlus che operano in rete con l’amministrazione, con il coinvolgimento di imprenditori locali e del mondo dell’associazionismo e del volontariato:

L’iniziativa vede protagonista la Ditta MGG Italia che nei prossimi giorni fornirà due automezzi, due Fiat Scudo da 9 posti, appositamente attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate con lo scopo di favorirne l’integrazione nel tessuto sociale.

I due mezzi saranno utilizzati dalla Fondazione Caritas per garantire il trasporto agli anziani, ai disabili e a coloro che hanno difficoltà motorie per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari, mentre l’associazione Anfass Onlus li utilizzerà esclusivamente per il trasporto dei diversamente abili intellettivi che frequentano il proprio Centro diurno.

Tale progetto rappresenta la naturale prosecuzione dell’iniziativa cominciata quattro anni fa quando la Mgg Italia ha assegnato in uso alla Caritas un Fiat Doblò che ha consentito lo svolgimento di ben 1.095 interventi l’anno a favore delle persone anziane; 365 interventi l’anno rivolti a persone diversamente abili, con una media annua di circa 1.460 interventi, pari a 5.840 nei quattro anni.

Per coprire i costi di tale iniziativa, la MGG ha adottato il meccanismo dell’individuazione di sponsor che potranno installare la propria attività promozionale sui lati dei due mezzi che verranno consegnati a breve, dunque particolarmente preziosi nel periodo estivo, quando si intensificano i servizi di trasporto degli anziani e dei diversamente abili, consentendoci di proseguire una tradizione di sussidiarietà orizzontale.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X