Pescara

Domenica 27 agosto si svolgerà il primo Palio della Voga

Condividi

Cuzzi: “I bagnini della Società Italiana Salvamento chiudono la stagione in bellezza mettendosi alla prova”

PESCARA – Si svolgerà domenica 27 agosto dalle ore 20 il primo Palio della Voga a cura della Società Italiana Salvamento di Pescara e con il patrocinio del Comune di Pescara, dalla Regione Abruzzo e Camera di Commercio.

Il Palio si svolgerà sulla parte terminale dei moli, con accesso dal lungofiume sud e area banchina portuale per gli eventi che accompagneranno la competizioni dei bagnini d’Abruzzo.

“E’ un modo per chiudere in festa la stagione dei nostri bagnini – dice l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Il Primo Trofeo Città di Pescara si svolge nell’ultima domenica d’agosto, ma non chiude gli eventi che riguarderanno il fiume, dove il 2 e 3 settembre si svolgerà la Regata dei Gonfaloni a cui tutti sono invitati ad assistere.

Attraverso le attività del Flag della costa di Pescara stiamo riportando alla luce e all’attenzione della città il fiume e il porto, non solo come elemento naturale e infrastruttura, ma come luoghi depositari di tradizioni e memorie. Siamo lieti di ospitare questo palio che si svolgerà in concomitanza con Cervia, città a cui siamo legati da un vincolo di amicizia e fratellanza fra marinerie e di salutare la stagione con le sentinelle della sicurezza dei bagnanti in mare che sono i bagnini. Uno speciale grazie anche alla Società Italiana di Salvamento e anche alla Capitaneria di Porto di Pescara che come al solito ci assicura la consueta collaborazione e sinergia”.

“I nostri 130 bagnini, conclusa la giornata in mare si sfideranno lungo il fiume a suon di remate – così Christian Di Santo, presidente della Società Italiana Salvamento di Pescara – La gara prenderà vita sul fiume dal Ponte del Mare verso la foce, accoglieremo i bagnini di tutto l’Abruzzo, coinvolgendo anche quelli delle Isole Tremiti, Termoli e Campomarino: sarà una gara a cronometro, con fasi eliminatorie che partiranno dalle 19, poi le gare e intorno alle 22.30 le premiazioni. Dopo il bel successo di Papà ti salvo io, questo è un altro modo per far sentire l’energia e l’entusiasmo dei nostri iscritti e dei ragazzi che hanno vegliato sulla sicurezza dei bagnanti delle nostre spiagge, in un’estate che è stata davvero intensa e impegnativa”.

“Non solo gare, ma anche colore, come sempre quando la gente di mare diventa interprete di eventi – conclude il consigliere delegato a Mare e Porto Riccardo Padovano, presidente della Commissione Turismo – Prima e dopo le gare si esibirà anche la banda di Celano che allieterà la serata con una bella esibizione. La competizione è in notturna, il molo sarà illuminato a giorno perché la competizione si svolga in sicurezza e si potrà assistere dalla banchina sud, postazione per cronometristi, giudici e pubblico dalle 20 in poi. Ringraziamo l’Amministrazione per aver dato spazio a questa ulteriore iniziativa che fa da anteprima alla Regata dei Gonfaloni e la Capitaneria di Porto che come sempre ci assiste per la sicurezza e gli accessi ai moli. In bocca al lupo ai nostri bagnini!”

Domenica 27 agosto si svolgerà il primo Palio della Voga ultima modifica: 2017-08-26T00:11:55+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter