Regione Abruzzo

Domenica 1 ottobre ingresso gratuito in tutti i musei statali

Condividi

ABRUZZO – E’ un Caravaggio sconosciuto quello che l’autore, a L’Aquila, indaga attribuendo al grande interprete disegni e dipinti inediti, e fa scalpore e crea scompiglio e divide il mondo dell’arte, e gli studi universitari che presentano un nuovo master a L’Aquila sull’Heritage Interpretation, le nuove frontiere sulle interpretazione del Patrimonio.

Ma ai libri si associano anche i ricordi del I ottobre, quando si seguiva l’energia elettrizzata delle frotte di ragazzi schiamazzanti entrare nelle scuole e che, nella V edizione delle Famiglie al Museo, l’8 ottobre, vengono avvicinati dalle fantasie, odorose, gustose, saporose, di burattini, gelati, giochi da detective a Chieti, riciclo e utilizzo dei cartoni a Celano, viaggi con Gabriele d’Annunzio a Pescara.

E ancora, in questa narrazione di primo autunno, il misticismo medievale, le lodi ed il Laudario di Cortona, rarissimo manoscritto con annotazioni musicali, interpretato da Paolo Fresu proprio nel giorno in cui si onora, in tutta Italia San Francesco Patrono d’Italia, autore del primo componimento poetico della letteratura italiana e rivoluzionario, nella storia del Cristianesimo, con lo spirito di una Madonna Povertà che sposò, in una società, oggi come allora, di poveri per forza.

Domenica 1 ottobre ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo

L’ingresso in tutti i musei è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni.

Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.

Domenica 1 ottobre ingresso gratuito in tutti i musei statali ultima modifica: 2017-09-30T19:35:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter