Da giovedì 6 a domenica 9 novembre a Pescara recital, masterclass e incontri per bambini, genitori, insegnanti, operatori e educatori. Tra i protagonisti: Marco Bricco e Bruno Tognolini
PESCARA – Il Festival delle Letterature dell’Adriatico, organizzato da Mente Locale , si svolgerà a Pescara dal 6 al 9 novembre 2014 con quasi cento appuntamenti tra letteratura, giornalismo, musica, poesia, fumetti e a
Oltre 700 sono le iscrizioni pervenute all’associazione Movimentazioni per tutte le attività del Festival Kids pensate per bambini, genitori, insegnanti, operatori e educatori. Oltre mille i bambini che hanno partecipato alla mostra “Sguardi divergenti” dedicata a Mario Lodi, autore illustre per la letteratura dell’infanzia spentosi pochi mesi fa, che sarà inaugurata in via delle Caserme nel Museo delle Genti d’Abruzzo (Sala Favetta, primo piano) giovedì 6 novembre alle ore 18.00. Alla mostra, che è visitabile ad ingresso gratuito, hanno aderito gli istituti comprensivi di Pescara 2, 3, 6, 7, 8.
Il tema del Festival Kids ha come titolo, quest’anno, “DiVerso InVerso” e tratta in particolar modo della diversità: di genere, di opportunità e di stato sociale. Gli appuntamenti sono ad iscrizione obbligatoria e in alcuni casi gratuita (informazioni e iscrizioni su movimentazioni.org).
Tra i protagonisti del Festival Kids ci sono operatori internazionali come l’associazione greca “Nuestro Mundo” (Progetto Youth in Action – Tales of gender) che alle 16.30 di giovedì 6 novembre propone il laboratorio interattivo per educatori “Un minotauro, un labirinto e un filo” presso il Book Café Primo Moroni (ingresso gratuito). Alle 16.00 di venerdì 7 novembre propone invece nella sala Favetta del Museo delle Genti il laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni “La storia del toro Ferdinando, un toro che non voleva battersi nell’arena”, tratto dal libro di Munro Leaf.
Giovedì 6 novembre alle 16 (e in replica alle 17.00) l’associazione “Leggiamo una Storia” propone nel Museo delle Genti d’Abruzzo il recital per bambini dai 7 ai 10 anni “Diverso da chi? Diverso perchè?”.
Venerdì 7 novembre dalle 9.00 e dalle 11.00 si svolge nell’auditorium Petruzzi il matinée dello spettacolo teatrale “Burattiniamo. La natura in scena tra fiaba e realtà” ideato e prodotto dal main sponsor del Festival Deco. (Ingresso gratuito su prenotazione). Dalle 16,30 nel Book Café Primo Moroni si svolge una masterclass con Marco Bricco: l’attore, formatore e membro della Compagnia Unoteatro di Torino, incontra insegnanti, genitori e operatori nel workshop “Il teatro come strumento di inclusione sociale”.
Il tema di sabato 8 novembre del Festival Kids è “Io, tu, noi … la famiglia che vuoi – la diversità sociale”: nella sala Favetta dalle ore 16.00 Igor De Amicis e Paola Luciani tengono un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, che prende spunto dal loro primo libro per ragazzi “Mare quadrato”. Dalle 15.30 il poeta, scrittore, autore e ideatore programmi Rai per l’infanzia Bruno Tognolini propone nella libreria Primo Moroni la masterclass per insegnanti, genitori e operatori “Lingua pinocchia”, per poi spostarsi nell’auditorium Petruzzi di via delle Caserme alle 18.30 e incontrare il suo pubblico ne “Il tamburo nascosto” recitando filastrocche e narrando aneddoti che hanno accompagnato le sue numerose attività con bambini ed insegnanti. (Ingresso gratuito)
In quattro turni nella giornata di domenica 9 novembre nella sala Favetta si tiene un laboratorio di animazione del libro per bambini dai 18 ai 36 mesi (accompagnati da un genitore): le “Storie piccine picciò” vengono proposte alle ore 10.00, alle 11.00, alle 12.00 e alle 16.00. Dalle 16,30 l’Associazione Exclamè propone il laboratorio eco-manipolativo per i bambini dai 4 ai 10 anni “Facciamondo. Chi c’è nel tondo”.
Alle 18.30 nel teatro Florian (via Valle Roveto 39) la compagnia Florian Teatro Stabile d’Innovazione propone lo spettacolo teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni “Io sono tu sei”, liberamente tratto dal libro omonimo di Giusi Guarenghi.
Il bookshop DiVerso InVerso è allestito nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo dal 6 al 9 novembre, con apertura dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per le informazioni e le iscrizioni per le masterclass e i laboratori occorre fare riferimento al Book Café Primo Moroni, via Quarto dei Mille 27/29, Pescara (www.movimentazioni.org).
L’edizione 2014 del FLA gode del contributo del Comune di Pescara e del patrocinio della Regione Abruzzo. La quasi totalità degli appuntamenti è a ingresso gratuito grazie alla presenza del main sponsor Deco, al main partner TIM e a sponsor privati come Città Sant’Angelo Village, Barbuscia Smart, Marifarma e Casal Thaulero. Il programma dettagliato del #FLA2014 è sul sito www.festivaldelleletterature.com e divulgato sulla pagina Facebook.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X