Presentato un questionario sulla Discarica di Cerratina-Lanciano

Condividi

Dovranno compilarlo i cittadini per esprimere le proprie opinioni su tale impianto

LANCIANO (CH) – Si è tenuta ieri  mattina la conferenza stampa di presentazione del Questionario sullo status socio-economico sulla discarica di Cerratina-Lanciano. Erano presenti il Dott. Evandro Tascione, Assessore alle politiche ambientali del Comune di Lanciano, il Dott. Tommaso Pagliani, della Fondazione Negri Sud, il Dott. Lucio Zinni e il Dott. Franco Mastrangelo della Consulta Ambiente.Il Comune di Lanciano, il Consorzio Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa stanno attivando una ricerca sulle opinioni dei cittadini a proposito della discarica di Cerratina attraverso un questionario.L’iniziativa fa parte del progetto HIA21, cofinanziato dalla UE, finalizzato a consentire una valutazione degli effetti su salute, ambiente, società ed economia locale delle principali tipologie di impianto di smaltimento rifiuti oggi utilizzate. L’obiettivo del progetto HIA21 è l’applicazione della procedura di Health Impact Assessment (HIA), integrata dalle pratiche di agenda 21 Locale, alla valutazione degli impatti attuali e futuri delle politiche di pianificazione e gestione dei ciclo dei rifiuti urbani.

E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale coinvolgere i cittadini il più possibile nelle scelte riguardo il ciclo del trattamento dei rifiuti urbani; a tal fine sarà spedito a tutte le famiglie di Lanciano un questionario, i cui risultati, una volta elaborati, saranno estremamente utili per contribuire al progresso di un importante progetto europeo di valutazione dell’impatto sulla salute delle varie modalità di trattamento dei rifiuti.

La compilazione del questionario richiederà solo qualche minuto; l’impegno di ogni cittadino sarà prezioso per collaborare all’indagine e completare lo studio sulla popolazione. I dati sensibili saranno trattati in forma rigorosamente anonima.Il questionario, una volta compilato, potrà essere facilmente restituito attraverso una busta preaffrancata; sarà sufficiente chiudere la busta e imbucarla da una qualsiasi cassetta postale.

Il termine per effettuare la spedizione è il 31 luglio prossimo. Il questionario potrà essere compilato anche dal sito www.hia21.eu

A settembre prossimo sarà organizzato un convegno per esporre i risultati della ricerca ai cittadini.

 

Presentato un questionario sulla Discarica di Cerratina-Lanciano ultima modifica: 2013-07-18T18:26:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cerratina

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter