“Dio salvi Bologna”: Enrico Brizzi & Yu Guerra domani a Pescara

Condividi

Lo scrittore Enrico Brizzi ci racconta la “sua” Bologna in un reading musicale appassionato

PESCARA – Domani venerdì 19 febbraio si terrà una serata insolita per i venerdì live del Wake Up!. A calcare il palcoscenico, infatti, sarà lo scrittore Enrico Brizzi che presenterà il reading dal titolo “Dio salvi Bologna” accompagnato dalla band musicale bolognese degli Yu Guerra.

Il reading, definito dallo stesso Brizzi “spettacolo per voce e rock band”, comprende sia testi ispirati al suo romanzo “La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco” (Laterza 2009) sia brani dedicati all’attuale situazione cittadina la quale, nei primi mesi del 2010, non ha certo risparmiato colpi di scena.

Il recente scandalo che ha coinvolto il sindaco Flavio Delbono è infatti solo l’ultimo di una serie di avvenimenti che stanno rendendo irriconoscibile Bologna ai suoi stessi abitanti.

In scaletta sono previsti pezzi dal titolo “Da noi è diverso”, “La donna di pane” e il discusso “Arriva il Silvio”. Accusato di estremismo sia a destra che a sinistra, lo show ha fatto già parlare di sé nel capoluogo emiliano e rischia di diventare un vero e proprio caso politico. «È un’invettiva e un atto d’amore, – ha dichiarato Enrico Brizzi – ed è la fotografia per musica e parole di un momento irripetibile, almeno lo speriamo, nella storia della nostra città».

Enrico Brizzi è nato a Bologna nel 1974. Il suo romanzo d’esordio “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (1994) lo ha collocato appena ventenne in testa alle classifiche di vendita. Con Bastogne (Baldini Castoldi 2006), suo secondo libro, inizia l’esperienza del reading assieme alla band fiorentina dei De Glean. Da allora ha raccontato i suoi romanzi con l’aiuto delle note dei Frida X per “Nessuno lo saprà” e con i Numero 6 su testi tratti da “Il pellegrino dalle braccia d’Inchiostro” (Mondadori 2007). In occasione del nuovo lavoro “La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco” uscito per Laterza nel 2008, è accompagnato dagli Yu Guerra!, gruppo bolognese formato da Yu Guerra (voce e chitarra), Tony Farinelli (basso) e Andrea Insulla (batteria). Esordiscono con l’album “Odio Vero” nel 2007 per l’etichetta indipendente Squadra Ribelle. Il loro ultimo CD, pubblicato da Ansaldi Records, s’intitola “Messaggio inutile”.

“Dio salvi Bologna”: Enrico Brizzi & Yu Guerra domani a Pescara ultima modifica: 2010-02-18T16:30:09+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter