
L’AQUILA – Proseguono le attività previste dal progetto Digitale 2.0 dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2024 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.
Il progetto mira a sensibilizzare e formare gli studenti a un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali, promuovendo comportamenti responsabili. Attraverso il linguaggio del cinema e dell’audiovisivo, stimola la riflessione su cittadinanza digitale e cyberbullismo, offrendo strumenti per affrontare in modo critico le sfide della vita online.
In queste settimane, infatti, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado aderenti al progetto sono coinvolte in laboratori creativi e formativi che le vedono protagoniste nella produzione di contenuti audiovisivi originali, sotto la guida di professionisti esperti del settore.
Le scuole dell’infanzia e primarie sono impegnate nella realizzazione di uno spot, attraverso un percorso laboratoriale strutturato in incontri teorici e pratici. Le attività permettono ai più giovani di avvicinarsi alla narrazione visiva e di sviluppare una prima consapevolezza rispetto all’uso corretto degli strumenti digitali.
Parallelamente, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono coinvolti in un innovativo percorso di creazione di opere in realtà aumentata. Attraverso l’uso di software di videoart, effetti speciali e strumenti di Intelligenza Artificiale realizzano installazioni digitali immersive che approfondiscono i temi della cittadinanza digitale e consentono di esplorare le nuove sfide e opportunità del settore audiovisivo contemporaneo.
Il progetto rappresenta così un’importante occasione per coniugare educazione, creatività e innovazione tecnologica, contribuendo alla formazione di cittadini digitali più consapevoli e responsabili.
Tutti i lavori prodotti saranno protagonisti di una mostra che sarà inaugurata a fine maggio a Palazzo De Marchis, nel centro storico cittadino, un’occasione speciale per celebrare il percorso educativo svolto, valorizzare la creatività di studenti e studentesse e affermare il cinema e l’audiovisivo come strumenti di crescita, sperimentazione e conoscenza.