Dellera domani sera in concerto a Pescara

Condividi

Al Babaclub per presentare il suo primo lavoro solista “Colonna Sonora Originale”

PESCARA – Domani sera Dellera sarà in concerto al Babaclub di Pescara: sul palco sarà accompagnato dal violinista Rodrigo D’Erasmo (con lui da tempo negli Afterhours e i The Judas), Milo Scaglioni al basso e Alessio Russo alla batteria. Sarà l’occasione per il pubblico di scoprire le atmosfere del suo primo lavoro solista, “Colonna Sonora Originale”, una vera e propria narrazione in musica del percorso intrapreso da Dellera nel corso degli ultimi anni.

Il risultato? Gli undici brani presenti sono un riuscito mix fra sonorità british, frutto dell’esperienza da lui maturata in Inghilterra, ed il panorama indie nostrano.

Il disco è stato registrato in Inghilterra ed in parte anche in Italia ed è affascinante e suggestivo sapere che la produzione è stata realizzata alla “vecchia maniera”: studi analogici, nastri, riprese in diretta … un processo creativo che pochi oggi decidono di fare.

Il video del primo singolo estratto dall’album, “Il Motivo di Sima”, è stato presentato in anteprima sul sito di XL di Repubblica dove è stato creato uno speciale rimasto in home page per due settimane, raggiungendo in pochi giorni migliaia di visite. Dellera è produttore artistico di se stesso: tutte le soluzioni sonore e gli esperimenti che si ascoltano nelle undici tracce sono frutto della sua mente creativa con la collaborazione di Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).

L’originalità di questo lavoro sta nel fatto che non risente delle esperienze musicai dell’autore, ma rappresenta un sentito omaggio al mondo sixties  a lui tanto caro: vintage, sperimentalismo e indie rock si incastrano alla perfezione tutto nel segno di una qualità altissima.

Molto particolare anche la copertina: è una foto fatta su un tetto di Birmingham che sa molto di anni’60.

“Colonna Sonora Originale” è il primo capitolo della carriera solista parallela alla sua attività principale, quella di bassista ed autore degli Afterhours. Fa parte della band da quando Manuel Agnelli nel 2006 lo invitò ad unirsi a lui ed i suoi compagni per dare un tocco di internazionalità in più alle sonorità. Con loro ha partecipato tra l’altro a due tour europei e negli Stati Uniti e nel 2009 ed ha conseguito anche l’importante riconoscimento del premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo per il brano “Il paese è reale”.

Da ricordare anche le sue tante collaborazioni con artisti quali Dente, Il Genio e Calibro 35. Con questi ultimi, dopo il successo del brano “L’appuntamento”, ha registrato “Lato Beat Vol. 1”. “Il beat Cos’è”, singolo estratto da quest’ultimo album, è stato al numero uno della Indie Music Like ed è rimasto per ben cinque mesi nella top five.

Altra serata imperdibile dunque per l’unico vero venerdì rock della nostra regione. Info 349.7507865.

Dellera domani sera in concerto a Pescara ultima modifica: 2012-03-01T12:06:23+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter