Ambiente

Da Pacentro oggi al via la “Carovana degli Appennini”

Condividi

PACENTRO (AQ) – Oggi si terrà il primo appuntamento abruzzese della Carovana degli Appennini. Si tratta della nuova campagna itinerante promossa da Legambiente per la valorizzazione della dorsale appenninica nell’Anno Internazionale della Biodiversità. Un viaggio lungo tutta la Penisola per tutelare la natura, promuovere le Aree Protette, l’arte, la cultura, le produzioni tipiche e le tradizioni e che terminerà il 20 giugno.

Si partirà proprio dall’Abruzzo per l’inaugurazione dell’Area Faunistica Camoscio appenninico del Parco Nazionale della Majella a Pacentro.

L’obiettivo è di far conoscere e riscoprire gli Appennini e le aree protette, custodi di biodiversità, paesaggi, arte, cultura e tradizioni e contribuire a riattivare l’economia di territori spesso deboli come quelli interni o montani, ma straordinariamente ricchi di risorse a volte ancora inutilizzate.

Un viaggio che attraverserà i borghi incastonati tra montagne e colline o immersi nei parchi delle Regioni della dorsale appenninica e durante il quale saranno organizzate iniziative pubbliche, eventi, momenti di educazione ambientale, seminari e convegni sui temi del progetto APE – Appennino Parco d’Europa e della Convenzione degli Appennini, che valorizzeranno le peculiarità del territorio coinvolgendo le aree protette, gli amministratori locali, i cittadini e le scuole.

Come spiega Angelo Di Matteo, presidente di Legambiente Abruzzo:

la Carovana riparte da Pacentro, in occasione dell’inaugurazione da parte del Parco Nazionale della Majella dell’Area Faunistica del Camoscio appenninico. Proseguirà il suo viaggio verso il Parco del Sirente Velino e verso la Riserva Regionale Monte Genzana Alto Gizio, per poi continuare nelle prossime settimane alla volta di Toscana, Marche, Molise, Basilicata e Calabria.

Dopo la partenza da Pacentro, infatti, la Carovana resterà in Abruzzo per altri due giorni. Sabato 15 maggio farà tappa presso l’area faunistica del capriolo a Fontecchio, nel Parco Sirente-Velino, per tutta la giornata a partire dalla mattina, mentre domenica 16 sarà nella Riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio, nel comune di Pettorano sul Gizio: il suo passaggio coinciderà con la chiusura del corso di formazione “Tecniche avanzate di monitoraggio della fauna selvatica” rivolto a studenti universitari, laureati, appassionati della natura e professionisti delle discipline attinenti le scienze naturali organizzato nell’ambito delle “Lezioni di campo” del Centro Studi per le Reti Ecologiche.

Ogni tappa sarà l’occasione per accendere i riflettori sui temi specifici: dalla tutela del paesaggio, alla valorizzazione dei prodotti tipici, dalla conservazione della biodiversità, alla creazione di reti escursionistiche, dalla tutela delle foreste al marketing territoriale, etc. Nel percorso della Carovana degli Appennini si parlerà anche di cambiamento climatico ed energie rinnovabili, turismo sostenibile, paesaggio, dissesto idrogeologico e si potranno visitare mostre e fare escursioni nelle aree protette.

Tutte le tappe della Carovana degli Appennini sono visibili sui siti: www.legambiente.it,www.legambientenatura.it, www.convenzionedegliappennini.it

La campagna è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Corpo forestale dello Stato e Federparchi.

Da Pacentro oggi al via la “Carovana degli Appennini” ultima modifica: 2010-05-14T09:29:34+00:00 da Stefano Girasante
Pubblicato da
Stefano Girasante
Tags: Pacentro

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter