E’ quanto ha comunicato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ricordando l’ordinanza firmata lo scorso 30 agosto
PESCARA – A partire da oggi, mercoledì 8 settembre, secondo l’ordinanza firmata lo scorso 30 agosto, non potranno transitare le auto in via Savonarola, nel cuore di Porta Nuova, a Pescara, per la realizzazione della nuova condotta fognaria sull’intero asse stradale da parte dell’Aca. Terminato l’allestimento del cantiere oggi inizieranno gli scavi con il divieto di sosta e di transito sulla carreggiata, lavori che saranno seguiti dall’amministrazione comunale con attenzione per limitare al minimo i disagi per la città.
Ha ricordato, ieri, Fiorilli:
con la fine dell’estate partiranno i grandi cantieri per il rifacimento anche dei sottoservizi, che svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo della città. In particolare l’Aca, l’azienda che gestisce il servizio acquedotti stico, ha previsto un piano di investimenti per la manutenzione straordinaria di quelle condotte ormai vecchie e obsolete che, dopo vari interventi tampone, tesi a mettere ‘pezze’ per limitare le perdite, hanno bisogno di una sostituzione radicale.
Il primo intervento riguarderà via Savonarola, dove verrà realizzata una nuova condotta fognaria, nel tratto compreso tra via Gabriele D’Annunzio e via Dei Marsi. Gli scavi, ovviamente, interesseranno l’intera sede stradale, opere che quindi richiederanno l’interruzione della circolazione viaria. Lo scorso 30 agosto abbiamo firmato l’ordinanza con la quale abbiamo istituito il divieto di sosta e di circolazione a tutti i veicoli lungo via Savonarola, all’altezza della sede del Comando dei Carabinieri, per tutta la durata dei lavori e domani l’Aca, terminata la fase di allestimento del cantiere, avvierà materialmente gli scavi.
Presumibilmente le opere richiederanno almeno 25 giorni di tempo, dunque dovrebbero concludersi intorno a fine settembre, un’opera tra l’altro lungamente attesa dai cittadini residenti nella zona e che sicuramente eliminerà i disagi oggi vissuti nel corso degli acquazzoni, vista la difficoltà della rete ad assorbire grandi volumi di acqua. Sul posto ovviamente saranno presenti le unità operative della Polizia municipale per disciplinare la viabilità e limitare le eventuali difficoltà.