Convegno sulle scuole calcio con il Carpi Football Academy ieri a Cupello, Abeni: “Meritocrazia, crescita e continuità”
CUPELLO (CH) – “Linee guida per una scuola calcio in continua evoluzione tecnica e normativa”: convegno venerdì a Cupello organizzato dall’Atletico Cupello e il Carpi Football Academy. Nella sala consiliare del Comune davanti a molti tecnici, allenatori, educatori, dirigenti, genitori e bambini, il primo a prendere la parola è stato il sindaco Marcovecchio che si è complimentato con la scuola calcio dell’Atletico e con il formatore Carpi Loris Carbonelli per il lavoro che stanno svolgendo, per la crescita non solo numerica dei ragazzi e ha sottolineato come sia importante in questi ambiti formare la persona non solo a livello tecnico ma umano.
“Tra questi ragazzi magari potrebbe esserci anche un futuro sindaco di Cupello” ha sottolineato proseguendo “E’ importante che i ragazzi crescano come persone prima e poi calcisticamente parlando. Vedere e curare la loro parte umana insieme al lato puramente tecnico. Far si che i ragazzi si divertano ad andare a lezione e a giocare, che il campo sia anche luogo di aggregazione e scambio, comunicazione, crescita cosi da far tornare ad essere lo sport veicolo sociale, un gioco che aiuti a togliere i ragazzi da strade pericolose”.
Presente il direttore sportivo dell’Academy Giorgio Abeni e projetc manager del Carpi FC 1909: “Tre parole sono fondamentali per noi: meritocrazia, crescita e continuità. Continuità vuol dire poter vedere i ragazzi restare sempre più a lungo nel mondo del calcio, sportivo, in un ambiente come diceva anche il sindaco che allontani dalla strada o da cattivi percorsi. Non pretendo che voi tifiate Carpi ma quando vedo che iniziate a seguirlo, iniziate a interessarvi, entrate dentro il mondo Carpi beh questo mi rende felice cosi come sono contenti tutti gli altri responsabili e dirigenti. Il Tutti a Carpi che è solo uno degli eventi che proponiamo è fatto anche per dare a tutti la possibilità di conoscerci da vicino in modo più approfondito e innamorarsi della nostra ‘piccola’ realtà e la risposta che c’è stata è stata grande.
Cosi come la formazione continua a essere un nostro punto fermo. Senza non crescono gli istruttori e allenatori, non cresce nella visione delle strategie, degli approcci con i settori giovanili, la società, e non crescono i ragazzi. Grazie a Carbonelli, Falconetti, Mohorovich, Andreozzi e chiunque ha lavorato tanto e bene fino ad ora in questo territorio. Continuate a studiare, a voler imparare, conoscere le regole, le leggi. Le scuole calcio formano i ragazzi e sono fondamentali. Abbiamo visto crescere e essere molto partecipe l’Abruzzo e il Molise e grazie alle società, alle famiglie e ai ragazzi che credono nel progetto”.
“Non serve spendere molte parole, oggi siamo in tanti a questo incontro cosi come siamo stati sempre presenti agli stage, eventi formativi, convegni, al dibattito con il mister Calabro e al Tutti a Carpi. Abbiamo visto ragazzini giocare, crescere e divertirsi e questo è fondamentale. Cosi come noi abbiamo avuto modo di confrontarci, di relazionarci e apprendere nei vari incontri a noi riservati. E’ un percorso che facciamo tutti insieme e che sta portando i suoi frutti nel territorio e a Cupello” spiega Loris Carbonelli.
“Noi della Virtus Vasto ci siamo aggregati a Loris e all’Academy nell’ultimo periodo perchè siamo rimasti stupiti, dopo esserci entrati in contatto, del clima che si respirava durante gli allenamenti, e del lavoro che facevano, dei metodi, del percorso fatto di incontri stimolanti, interessanti che facevano i mister e degli eventi organizzati per i ragazzi. E attualmente siamo contenti perchè vediamo entusiasmo e voglia di fare in un ambiente sano e che ha voglia di crescere come noi della Virtus” le parole di Domenico Travaglini mister della Virtus Vasto.