Eventi Abruzzo

Culturmedia, prima assemblea regionale a Penne

Condividi

Il 19 gennaio al Centro di Educazione Ambientale A. Bellini momento di confronto tra gli associati su sviluppo turistico e culturale del territorio regionale

PENNE – Si svolgerà sabato 19 Gennaio 2019 a Penne alle ore 11:00, presso il Centro di Educazione Ambientale A. Bellini l’Assemblea Congressuale regionale di CulTurMedia che riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. L’Assemblea è un momento di confronto importante tra gli associati per affrontare i temi riguardanti lo sviluppo turistico e culturale del territorio regionale e riflettere sulle iniziative, i progetti e le attività da attuare per la promozione del nostro territorio e del suo patrimonio culturale.

In Italia il settore cultura dà lavoro a più di 1,5 milioni di persone, il 6,1% del totale degli occupati nazionali. Gli operatori del settore turistico, legati alla cultura, sono il 37% del totale occupati. Nel complesso quindi il sistema produce il 10,2% del PIL nazionale.

Il progetto CulTurMedia nasce dall’idea che la cultura rappresenti un fattore rilevante dello sviluppo sostenibile del Paese Italia. È a partire da questa visione della funzione strategica della cultura e della sua trasversalità nel determinare nuove possibilità di sviluppo che l’Associazione è nata a livello nazionale circa due anni fa.

L’Abruzzo ha un eccellente patrimonio culturale e paesaggistico che può fare da volano allo sviluppo turistico regionale. La cooperazione abruzzese è impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico e offre buone pratiche di gestione e organizzazione del bene pubblico e non solo.

Nuovi settori crescono grazie anche allo sviluppo tecnologico di cui la cooperazione è all’avanguardia, come quello dei documentari naturalistici grazie all’utilizzo dei droni. Le cooperative abruzzesi, da questo punto di vista, vantano eccellenze qualitativamente e quantitativamente rilevanti.

Parteciperanno all’assemblea il Presidente di Legacoop Abruzzo, Fernando Di Fabrizio, il Presidente Nazionale di CulturMedia, Roberto Calari, l’assessore alla cultura del Comune di Penne Gilberto Petrucci e l’amministratore delegato del tour operator Wolftour, Matteo Rossi.
Al termine dei lavori saranno eletti i delegati al Congresso Nazionale di CulTurMedia del e 8 febbraio a Genova e il nuovo Comitato Regionale di settore CulTurMedia.

Culturmedia, prima assemblea regionale a Penne ultima modifica: 2019-01-17T12:51:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Penne

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter