Cugnoli,inaugurata Bottega Artigianale di Falegnameria per ragazzi diversamente abili

Condividi

CUGNOLI (PE) –  Ieri,8 febbraio, presso la sede dell’ex Asilo del Comune di Cugnoli è stata inaugurata  la Bottega Artigianale di Falegnameria per ragazzi diversamente abili, un progetto di integrazione tra ragazzi portatori di handicap e giovani che desiderano crescere e mettersi alla prova operando nel mondo del volontariato, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco Lanfranco Chiola che purtroppo, poiché influenzato, non è riuscito ad intervenire alla cerimonia.
L’attività della Bottega, organizzata in collaborazione con l’Associazione Onlus “Vittoria La Città dei Ragazzi”, si concentrerà sulla realizzazione di balocchi in legno – cavallini a dondolo, biciclettine, automobiline. I ragazzi con disabilità, coordinati da un maestro falegname, interagiranno con i giovani volontari che li affiancheranno nello svolgimento delle attività manuali di falegnameria per realizzare i piccoli manufatti.
Presenti alla manifestazione inaugurale il direttore generale di Confindustria Pescara, Luigi Di Giosaffatte, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, Alessandro Addari, il direttore Banca Caripe, Mancini, Pasquale Cameli di Confartigianato Abruzzo, il presidente Anap di Pescara Carmine Sammaciccia, il Sindaco di Alanno, De Melis e quello di Corvara, Di Costanzo e la Presidente dell’Associazione Vittoria La Città dei Ragazzi, Anna Bergami. Tutti gli intervenuti hanno plaudito alla pregevole iniziativa ed ai valori che essa concretizza, esaltando l’importanza del volontariato e ponendo l’accento sul considerare il disabile non una persona diversa, ma bensì, una persona speciale. Vivo apprezzamento è stato espresso anche dai Sindaci dei due Comuni limitrofi che hanno sottolineato il forte legame instaurato da tempo con il Comune di Cugnoli, grazie alla scuola e reso ancora più saldo con la recente sottoscrizione delle convenzioni per la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali.
Condividiamo i valori sottesi a questo importante progetto – commenta il Vicesindaco di Cugnoli, Sabatino Quieti con gli assessori Comunali Orietta Romagnoli e Lindoro Marini – soprattutto perché crediamo nell’integrazione come strumento per superare le differenze e condividere dei momenti significativi di crescita; ci auguriamo che questa iniziativa, di alto valore sociale ed etico, determini degli effetti positivi sul tessuto socio – economico dell’intero territorio.

Cugnoli,inaugurata Bottega Artigianale di Falegnameria per ragazzi diversamente abili ultima modifica: 2013-02-09T17:57:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter