CS, nasce Sinistra Italiana

Condividi

A Roma Cosmopolitica, l’iniziativa che ha lanciato il nuovo partito 

ROMA – Il 19, 20, 21 febbraio si è tenuta a Roma Cosmopolitica, l’iniziativa che ha lanciato il nuovo partito della sinistra unita: Sinistra Italiana, che terrà il suo congresso fondativo a dicembre. La delegazione abruzzese è stata folta, tra gli altri Gianni Melilla, Mario Mazzocca e Francesco D’Agresta della segreteria regionale di SEL Abruzzo.

Di seguito le dichiarazioni di D’Agresta dopo la tre giorni:

“Tantissime persone, perché più di tremila sono tantissime persone, venerdì, sabato e domenica si sono incontrate a Roma per Cosmopolitica. Per dare avvio a una sinistra nuova che si unisce organicamente. Un bagno di esperienze e intelligenze.

Tutti insieme, liberamente, abbiamo deciso di cominciare a fare sul serio, per costruire un partito, aperto e trasparente, che sia il partito della sinistra italiana. Perché solo la sinistra può cambiare l’Italia, perché solo un partito, una libera associazione di uomini, può permetterci di concorrere, democraticamente, alla determinazione della politica nazionale. E noi a questo aspiriamo: coinvolgere le persone, la nostra gente, in un’impresa di taglio radicale col passato, un’impresa di governo del paese che trasformi le sue brutture in progresso, gli egoismi dei più forti in solidarietà, le ingiustizie che ci circondano in opportunità uguali per tutti, la sofferenza in serenità.

A dicembre ci sarà il congresso fondativo e da subito – sin da questi giorni – si comincia a lavorare, pensare, ascoltare, organizzare. Questa nuova avventura dobbiamo comporla tutti insieme, collegialmente e con rispetto, senza personalismi e operazioni di bassa portata. Decide il popolo che partecipa, non altri.

Se Renzi ha deciso di inabissare l’Italia noi abbiamo scelto di rivoluzionarla sconfiggendo Renzi, di tutelarla lottando per i referendum dei prossimi mesi su trivellazioni e riforma costituzionale.

Non gli daremo tregua perché delle nostre vite decidiamo noi.”

CS, nasce Sinistra Italiana ultima modifica: 2016-02-25T22:15:29+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter