Home » Attualità » Crollo viadotto Genova, Bracco: “Che quelle morti siano da monito”

Crollo viadotto Genova, Bracco: “Che quelle morti siano da monito”

di Redazione

leandro-braccoABRUZZO –  Il consigliere regionale Leandro Bracco interviene sul crollo del viadotto Morandi, nella zona genovese di Sampierdarena e sottolinea che tale dramma dalle proporzioni gigantesche  ha colpito geograficamente la Liguria ma a livello morale l’Italia tutta.

Per Bracco quanto accaduto nel capoluogo ligure è l’ennesima dimostrazione che il nostro meraviglioso ,ma travagliato paese non ha bisogno di infrastrutture dalle proporzioni ciclopiche bensì della semplice manutenzione ordinaria di quanto già esiste.

“Quanto detto dai soccorritori e cioè che nella zona dove è avvenuto il crollo si sta vivendo l’inferno – afferma l’esponente di Sinistra Italiana – è purtroppo denso di significato. Oltre venti vite troncate fra le quali quelle di una bambina sono un bilancio spaventoso e raccapricciante. Per non parlare poi della ferita profondissima che inciderà sine die la carne viva della città di Genova. Di chi è la responsabilità di quanto accaduto? È stato il destino a volere tutto ciò oppure la negligenza dell’uomo ha avuto, probabilmente e nuovamente, un ruolo di primissimo piano? Dopo che si vedranno file di bare allineate l’una all’altra e moltitudini di persone che non avranno più lacrime da versare e saranno sì fisicamente vive ma morte nell’anima, qualcuno pagherà?”.

“Non posso non pensare – prosegue Bracco – ai numerosissimi viadotti che sono presenti nel nostro Abruzzo e che ognuno di noi ha percorso moltissime volte sicuramente chiedendosi se la manutenzione fosse stata eseguita oppure no. Viadotti e ponti la cui età anagrafica ha superato alcuni decenni di vita e che negli anni sono stati tramortiti da eventi sismici che hanno causato, anche loro, morte e distruzione”.

“Nell’esprimere la mia più sentita vicinanza e solidarietà a tutte quelle famiglie che in queste ore sono straziate dal dolore di aver perso un proprio congiunto – sottolinea Bracco – mi auguro che la coalizione politica che si aggiudicherà le prossime elezioni regionali abruzzesi metta in cima alla propria agenda programmatica la manutenzione del territorio sotto le sue molteplici sfaccettature. Il tutto per evitare che tragedie immani come quella odierna che ha colpito Genova vadano a ripetersi. Che lo scorrere di sangue innocente che ha bagnato e sta bagnando la Liguria – conclude Leandro Bracco – non risulti vano”.

Crollo viadotto Genova, Bracco: “Che quelle morti siano da monito” ultima modifica: 2018-08-15T01:08:35+00:00 da Redazione