Crociati-L’Aquila 0-1: la parabola di Carcione regala il primo sorriso a Ianni

Condividi
NOCETO (PR) – Una punizione di Carcione a circa 20 minuti dalla fine dell’incontro regala il successo esterno agli abruzzesi del neo tecnico Maurizio Ianni, suberntrato dal 15 marzo a Leonardo Bitetto. Tre punti di fondamentale importanza per la corsa playoff che riprende al meglio grazie al pari del Chieti con la Sangiovannese e alle contemporanee sconfitte della Giacomense e del San Marino.

Dopo soli 2 minuti una punizione di Galli trova pronto Miskiewicz che con un balzo devia in angolo. É L’Aquila a creare maggior gioco ma senza riuscire a trovare conclusioni verso la porta. Ci pensa Potenza al 41′ a scaldare le mani al portiere di casa con una potente conclusione di destro dal limite dell’area indirizzato verso il primo palo. Nel finale di tempo improvvisa verticalizzazione di Pietranera per Konate che in velocità supera sia Garaffoni che Di Francia, ma ostacolato dal portiere in uscita, calcia a lato da buona posizione, dentro l’area piccola.

Nella ripresa partenza promettente dei padroni di casa che al 60′ con Pietranera impegnano Testa che devia prontamente in corner. Dallo stesso si accendono le proteste per una presunta trattenuta di Prete su Konate che stava cercando di colpire di testa a rete.  Al 68′ gli abruzzesi si ritrovano con l’uomo in più per un ingenuo fallo commesso da Mora che entra a gamba tesa su Garaffoni, prendendosi il secondo giallo. Nell’occasione viene allontanato anche il vice Barbarini per reiterate proteste.

Al 72′ l’episodio che propizia il gol decisivo per L’Aquila: Bersanelli ferma Piccioni irregolarmente all’altezza dell’out di sinistra, qualche metro prima dell’area di rigore. Carcione calcia di destro una punizione velenosa che inganna il portiere anche grazie alla complicità del forte vento. Inutile la reazione dei Crociati che con Guareschi e Vignali tentano il tutto per tutto: unica azione da segnalare al minuto 88 con un sinistro di Delledonne che termina sopra l’incrocio dei pali.

I TECNICI A FINE PARTITA:

Marco Torresani (allenatore dei Crociati Noceto):

La differenza, nella partita di oggi, l’ha fatta il vento: primo tempo per loro, secondo per noi. L’episodio del gol poi ci ha tagliato le gambe visto che è arrivato nel nostro momento migliore. Da qui alla fine del campionato gestiremo a dovere e con serenità tutte le questioni tecniche e societarie.

Maurizio Ianni (all. L’Aquila):

Sono felice del mio esordio, visto che ero molto emozionato non tanto per la partita in se, quanto per il valutare in un altro modo i giocatori durante la settimana e durante il match. Buon primo tempo nostro, dove abbiamo avuto 4-5 occasioni per passare in vantaggio, poi nel secondo stavamo soffrendo contro una squadra che aveva perso solo con il Carpi nel girone di ritorno.

L’espulsione di Mora ci ha di fatto agevolato, anche se l’arbitro ha proprio sbagliato le decisioni quando non ha visto un rigore netto per loro e quando ha incomprensibilmente annullato il gol a Piccioni. Anche oggi i risultati dagli altri campi hanno confermato che questo è un campionato molto equilibrato, dove ogni gara può riservare risultati a sorpresa. Noi abbiamo vinto su un campo difficile, contro una squadra che nel girone di ritorno aveva perso una sola volta.

TABELLINO:

CROCIATI NOCETO: Miskiewicz, Bersanelli, Delle Donne, Castagnetti, Fabris, Addona, Konate, Sessi, Pietranera, Mora, Lorenzini. A disposizione Babbini, Berselli, Tagliavini, Vignali, Savi, Guareschi, Del Porto. All. Torresani.

L’AQUILA: Testa, Cutrupi, Prete, Ruscitti, Garaffoni, Di Francia, Potenza, Carcione, Galli, Falconieri, Stamilla. A disposizione: Modesti, Blaiotta, Giraldi, Perfetti, Piccioni Walter, Piccioni Giammarco, Pietrella. All. Maurizio Ianni

Arbitro: Paolo Lo Castro di Catania t (Andrea Perissinotto di San Donà Di Piave e Fabrizio Ponzeveroni di Padova)

Rete: Carcione 72′

Note: espulso Mora 65′

Crociati-L’Aquila 0-1: la parabola di Carcione regala il primo sorriso a Ianni ultima modifica: 2011-03-28T15:32:00+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter