Attualità

Costa dei Trabocchi, verso il completamento del Progetto della Via Verde

Condividi

La Provincia di Chieti avvia il completamento della Via Verde con l’acquisizione e la rigenerazione delle ex stazioni ferroviarie

FOSSACESIA – Con una nota il Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupilio, ha comunicato che “il Consiglio Provinciale in data 30 settembre u.s. ha deliberato favorevolmente per il completamento del Progetto della “Via Verde della Costa dei Trabocchi”- Progetto di acquisizione e rigenerazione del compendio immobiliare di RFI e FS comprendente le ex stazioni ferroviarie nei comuni di San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto. Approvazione dello studio di fattibilità.

Hanno votato a favore i sei consiglieri di maggioranza Arturo Scopino vice presidente, Vincenzo Sputore delegato Via Verde, Luca Paolucci, Nicola Tiberio e Gabriele Paolucci e i consiglieri di minoranza Pierdomenico Tiberio e Marinelli Elisa. Si è astenuto il consigliere Pino Finamore.

Il percorso si conclude felicemente con un passaggio molto importante che avvia subito la notifica preliminare di esproprio a RFI e FS di tutto il compendio immobiliare.

A breve si istituirà un tavolo di concertazione con Regione, Comuni, Soprintendenza e portatori di interesse per meglio definire gli usi e le funzioni degli edifici e delle aree acquisite. -prosegue la nota- Questo percorso di condivisione cancella le perplessità e i timori che alcuni Comuni hanno palesato per la procedura che sembrava escluderli da scelte e decisioni. La potestà autorizzativa urbanistica è dei Comuni che hanno voce determinante nell’approvazione delle scelte da approvare.

Il Progetto che sarà elaborato dal tavolo potrà essere messo a bando per concessioni di beni e servizi o per un eventuale progetto di finanza”.

A conclusione della nota il Presidente Pupillo ha ringraziato “la struttura tecnica diretta dall’ing. Giancarlo Moca, l’arch. Francesco Faraone, direttore dei lavori e l’arch. Valerio Ursini RUP dell’opera che ha elaborato il progetto preliminare ed impaginato tutta la procedura, in accordo con la Regione Abruzzo e l’assessore Campitelli in sintonia con il redigendo PST (piano territoriale speciale) del settore Ambiente”.

Costa dei Trabocchi, verso il completamento del Progetto della Via Verde ultima modifica: 2021-10-01T18:52:41+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter