Home » Attualità » Costa dei Trabocchi, si al rinvio dell’emendamento alla L.R. 5/2007

Costa dei Trabocchi, si al rinvio dell’emendamento alla L.R. 5/2007

I sindaci avevano chiesto il rinvio della discussione dell'emendamento alla legge e la richiesta é stata accolta

da Marina Denegri
fossacesia marina

Fossacesia Marina – Foto Comune di Fossacesia

FOSSACESIA – Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma dei Sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio.

“Nei giorni scorsi, si legge nella nota- appena appreso dalla stampa che era in corso di formazione una proposta di modifica alla Legge Regionale n. 5/2007, abbiamo formalmente richiesto il rinvio della discussione in Commissione dell’emendamento n. 11, che interessa direttamente il territorio della Costa dei Trabocchi, per consentire il necessario confronto con i Comuni coinvolti.

Apprendiamo con soddisfazione, attraverso gli organi di informazione, che la Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, presieduta da Emiliano Di Matteo, ha accolto tale richiesta, su proposta dello stesso consigliere regionale Nicola Campitelli, proponente dell’emendamento.

Ringraziamo la Commissione e il consigliere Campitelli per la disponibilità dimostrata, auspicando che questo rappresenti un metodo condiviso da adottare in futuro, soprattutto su temi che riguardano la pianificazione territoriale.

Raccomandiamo fortemente –concludono Di Giuseppantonio e Caravaggio-che i sindaci e le amministrazioni comunali siano sempre consultati, in quanto rappresentano gli enti più direttamente coinvolti nei processi decisionali che incidono sullo sviluppo, la tutela e la gestione del territorio. Nessuna programmazione sostenibile e coerente può prescindere dal confronto con chi vive quotidianamente il territorio e ne conosce esigenze e criticità.