Categorie: Attualità

Cosa vedere a Pescara: luoghi da visitare in un giorno

Condividi

Quali sono i luoghi da visitare a Pescara? Guida ai principali simboli da vedere: monumenti, chiese, lungomare, strade, musei

Pescara è una città di mare, che offre al turista paesaggi e spettacoli naturali unici nel suo genere. Anche se la storia della sua edificazione risale all’epoca Romana, i monumenti che oggi, possiamo ammirare sono abbastanza recenti, dal punto di vista architettonico, anche perché molte delle antiche costruzioni vennero distrutte a causa dei bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale. Andiamo a dare uno sguardo ai luoghi simbolo da vedere.

Cosa visitare a Pescara

In Corso Manthoné è possibile visitare la casa natale di Gabriele D’Annunzio, monumento nazionale dal 1927. Dal 1993 la casa ospita un museo dedicato al primo periodo di vita di D’Annunzio, con gli arredi, le suppellettili, i dipinti dell’epoca, documenti, scritti, opere di artisti abruzzesi dell’Otto e Novecento quali Costantino Barbella e Francesco Paolo Michetti. L’edifcio si trova nel cuore di Pescara Vecchia, (ne  fanno parte Corso Manthonè, Via della Caserme, Piazza dell’Unione), una zona pedonale che di giorno mostra il passato di una città marinaresca di notte si trasforma nel cuori della movida Pescarese. Nei pressi della Casa di D’Annunzio si erge la Cattedrale di San Cetteo, completata nel 1938 nel luogo in cui sorgeva la precedente chiesa del XVIII secolo e fortemente voluta dal Vate.

Lungomare e Ponte del Mare

Spostandosi verso il centro città prima di affacciarsi sul lungomare, famoso per le spiagge lunghe e per i bar e i ristoranti che  vi si affacciano,  si incontra il Ponte del mare, che unisce dal 2009 le due riviere a nord e sud del fiume. Si tratta di un ponte ciclopedonale di 465 metri a forma di vela, la cui parte sospesa si regge su un pilastro di acciaio ancorato sulla sponda nord del fiume e posizionato in posizione obliqua rispetto alla traiettoria del fiume. A breve distanza dal Ponte del mare si trova il Museo del Mare, dedicato al mare e a chi lo popola. Proseguendo, verso nord,  merita una sosta la Fontana La Nave, realizzata da Pietro Cascella nel 1986 in marmo travertino.

Rivolgendo le spalle alla spiaggia e andando verso nord, dopo aver attraversato piazza Primo Maggio, si arriva in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto), il cuore del centro cittadino, ridisegnata all’inizio degli Anni Duemila e spesso sede di manifestazioni ed eventi. Proseguendo nella stessa direzione si imbocca Corso Umberto I, la via principale, dello shoppng, oggi pedonalizzata. Arrivati in piazza Sacro Cuore si segnala la Chiesa omonima, realizzata sul finire dell’Ottocento in stile neoromanico.

Tra Chiese ed edifici civili

Da visitare ci sono anche le chiese moderne dello Spirito Santo, dalla singolare facciata, di Sant’Andrea Apostolo, all’interno della quale in cui si può ammirare un grande affresco di Aligi Sassu e di San Silvestro, creata intorno al 1500  sulle fondamenta di un monastero di religiose del XVI secolo. Tra le chiese più antiche vi è, invece, la Basilica della Madonna dei sette dolori, dalla facciata neoclassica, con all’interno un battistero ligneo in stile barocco.

Per quanto riguarda gli edifici civili, si segnala l’Aurum. La struttura, progettata da Antonino Liberi e nata come kursaal e stabilimento balneare pescarese nel 1910, fu trasformata nel 1935, secondo il progetto di Giovanni Michelucci, in un liquorificio per la produzione del liquore Aurum. Dopo molti anni di abbandono fu restaurata e riaperta al pubblico nel 2007, con la funzione di struttura museale-polivalente.

Cosa vedere a Pescara: luoghi da visitare in un giorno ultima modifica: 2020-03-10T13:21:43+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter