
L’AQUILA – Il Club Scherma L’Aquila 99 ASD, dopo aver avviato negli scorsi anni l’attività sportiva ordinaria per tutte le fasce d’età, si lancia da quest’anno in una nuova sfida per aiutare il nostro territorio.
Da anni si è visto che la pratica della scherma ha anche effetti riabilitativi per le donne operate al seno. Questo tipo di intervento oncologico, infatti, richiede spesso lunghe sedute di riabilitazione per i muscoli coinvolti. Ma la scherma adattata consente di effettuare questa riabilitazione in maniera divertente.
Per questo motivo, quest’anno la Federazione Italiana Scherma ha lanciato un appello ai club italiani, ed anche noi abbiamo aderito al progetto “Nastro Rosa”.
Dal 20 ottobre quindi nella sala del Club Scherma L’Aquila 99 ASD avrà inizio il primo corso Nastro Rosa per pazienti oncologiche operate al seno. Con la collaborazione di VIVA ONLUS, la supervizione del fisioterapista Luigi Milani ed i tecnici di scherma del nostro club Gabriele Pouget, Greta Tamosiunaite, Francesca Camilli.
Il corso si terrà presso i locali del Centro Universitario Polifunzionale in Via Onorevole Giuseppe Saragat, offerti dall’ADSU, tutti i lunedì e mercoledì dalle 19 alle 20, nel periodo 20 ottobre – 15 marzo. Sarà totalmente gratuito (le spese sono a carico della Federazione Italiana Scherma) e aperto a chiunque abbia bisogno di questa riabilitazione. E` possibile inserirsi anche a corso iniziato.