Attualità

Coronavirus, bando aiuti alimentari: richiesta del M5S Pescara a Masci

Condividi

Il M5S chiede di utilizzare immediatamente i soldi annunciati dal Sindaco per i contributi alimentari: “Ammetta il dietrofront o riapra il bando”

PESCARA – Il Movimento 5 Stelle Pescara fa sapere che da tempo sta chiedendo all’amministrazione di riaprire il bando per gli aiuti alimentari e raggiungere chi non ha usufruito della prima distribuzione.

Il capogruppo M5S Pescara Erika Alessandrini ha dichiarato che il Sindaco aveva annunciato nelle scorse settimane come l’amministrazione di centrodestra avesse individuato all’interno dei capitoli di bilancio somme pari a circa 325.000 euro per arrivare, insieme ai 675.000 arrivati dal Governo, alla cifra di 1 milione di euro per soddisfare le richieste dei cittadini pescaresi. Si chiede, quindi,  che quei soldi siano impiegati interamente e immediatamente per la finalità stabilita, cioè gli aiuti alimentari.

Il Vicecapogruppo M5S Pescara Paolo Sola ha proseguito dicendo che dopo i 3 giorni di apertura del bando del Comune per accogliere le richieste, sono stati erogati circa 650-660 mila euro di buoni spesa a fronte di oltre 3.000 richieste pervenute. Dati che fanno capire come le esigenze fossero tante e, insieme, ritenere che solo 3 giorni possano non essere bastati per raccogliere tutte le necessità,  tra l’altro registrando un avanzo rispetto alle somme stanziate dal governo Conte. Residuo che, seppure esiguo, potrebbe, anzi dovrebbe, essere immediatamente riutilizzato per andare incontro alle esigenze di chi magari non ha avuto modo o tempo di presentare la domanda in quei soli 3 giorni.

La finestra temporale del bando è infatti tra i punti più criticati dai pentastellati, ritenuta troppo breve per considerare soddisfatti tutti i problemi alimentari della città.

I consiglieri M5S Pescara Giampiero Lettere e Massimo Di Renzo hanno dichiarato che il contributo statale aveva un vincolo di destinazione, pertanto il residuo non può seguire altre finalità. E visto che c’è, è doveroso utilizzarlo per dare la possibilità a tutti di accedervi, ampliando la platea a fasce più deboli che non rientravano nei criteri fissati inizialmente. I soldi, a quanto dichiarato, erano disponibili fino ad 1 milione, quindi la possibilità di aiutare tutti c’è e, secondo il M5S, è dovere dell’amministrazione farlo.

I consiglieri pentastellati hnno concluso dicendo che se  il Sindaco ha cambiato idea, considerando ora intoccabili le somme comunali prima individuate, volendole destinare ad attività o interventi non ancora identificati, nonostante le necessità legate alla Fase 2 dell’emergenza, lo deve dire chiaramente alla città. Ha due possibilità il sindaco: ammettere il dietrofront e la promessa da marinaio o riaprire immediatamente il bando.

Coronavirus, bando aiuti alimentari: richiesta del M5S Pescara a Masci ultima modifica: 2020-05-06T14:51:15+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: M5S

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter