Notizie del 29 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: restano 14 i pazienti ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva
REGIONE – Mercoledì 29 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 28 luglio parlava di un nuovo caso. 14 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 92 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 472 pazienti deceduti; 2790 dimessi/guariti. I positivi erano 107.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 29 LUGLIO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3373 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi.
14 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 94 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2792 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 17 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2775 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 109, con un aumento di 2 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 126445 test.
Del totale dei casi positivi, 256 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 840 in provincia di Chieti (+3 rispetto a ieri), 1613 in provincia di Pescara, 635 in provincia di Teramo, 27 fuori regione, mentre per 2 casi (+1 rispetto a ieri) sono in corso verifiche sulla provenienza.
AGGIORNAMENTO NEWS
Secondo il Ministero della Salute i nuovi casi erano 212, i decessi 11. I soggetti ricoverati in terapia intensiva erano 40, 749 quelli ricoverati con sintomi, 11820 quelli in isolamento domiciliare.
Il Senato ha approvato la mozione della maggioranza che proroga lo stato di emergenza fino al 15 ottobre con 157. Nel suo intervento il Premier Giuseppe Conte ha dichiarato che lo stato di emergenza consente di attuare una serie di misure operative e funzionali per garantire piena assistenza e protezione a tante persone colpite: lasciare a metà quest’opera sarebbe sconveniente e controindicato. Consente di perseguire il piano di sicurezza delle scuole e il ripristino pieno delle attività di amministrazione della giustizia in Aula al Senato sulla proroga dello stato d’emergenza.
Nella sua informativa, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ribadisce: ‘A settembre la scuola riparte, lo dico con chiarezza’. E invita la politica a fare squadra, così come sta facendo adesso la scuola, per lavorare alla ripresa delle attività didattiche in presenza. Poi aggiunge: “Lavoreremo per la riduzione del numero di alunni per classe. Basta con le classi sovraffollate, volgarmente dette classi pollaio. Dovrà essere varato un piano di formazione del personale scolastico in grado di assicurare qualità e innovazione”.