Notizie del 10 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 26 i pazienti ricoverate in ospedale, zero in terapia intensiva
REGIONE – Venerdì 10 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 9 luglio parlava di otto nuovi caso. 26 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 121 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 464 pazienti deceduti; 2707 erano i dimessi/guariti.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 10 LUGLIO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3321 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 3 nuovi casi.
26 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 122 (+1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2709 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2697 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 148, con un aumento di 1 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 113388 test.
Del totale dei casi positivi, 238 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+1 rispetto a ieri), 827 in provincia di Chieti, 1595 in provincia di Pescara (+2 rispetto a ieri), 632 in provincia di Teramo, 26 fuori regione, mentre per 3 casi non è indicata la provenienza.
AGGIORNAMENTO NEWS
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nelle ultime ventiquattr’ore i casi complessivi di Coronavirus in Italia erano 242.378, in crescita di 229 unità e si erano registrati 12 morti. positivi sono 13.459, 136 meno di martedì. I ricoverati in terapia intensiva erano 69 (-2).
Un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone il diivieto di ingresso per chi nei quattordici giorni antecedenti ha soggiornato o è transitato in 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi”, ha detto Speranza.
Il Commissario Straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, intervistato da Lucia Annunziata, ha dichiarato che la app Immuni non ha per ora raggiunto i target che si immaginavano all’inizio ma che servirà molto a partire dall’autunno.
Intanto l’OMS solleva il dubbio che alcune procedure mediche posano tramettere il virus. “Alcune procedure mediche possono produrre goccioline molto piccole che possono rimanere sospese nell’aria per periodi di tempo più lunghi. Quando tali procedure mediche vengono condotte su persone infette da Covid-19 in strutture sanitarie, questi aerosol possono contenere il virus e possono essere potenzialmente inalati da altri se non indossano adeguati dispositivi di protezione individuale.