
L’AQUILA– La scomparsa improvvisa del professor Edoardo Alesse, già rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha scosso profondamente la comunità accademica e istituzionale abruzzese. Figura di altissimo profilo umano, scientifico e civile, Alesse si è spento all’età di 67 anni, lasciando un vuoto difficile da colmare.
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore da rappresentanti delle istituzioni, del mondo politico e universitario.
Il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha ricordato Alesse come “una figura di riferimento per L’Aquila, per l’Università e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. La sua umanità, sincerità e intelligenza resteranno un esempio raro di come si possano vivere le istituzioni con equilibrio e passione autentica. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, umano prima ancora che istituzionale.”
Il gruppo consiliare L’Aquila Protagonista ha espresspe profondo cordoglio per la scomparsa del Professor Edoardo Alesse, già Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. “La sua figura ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità accademica e per l’intera città: un uomo di scienza e delle istituzioni, capace di unire rigore, visione e profondo senso civico. Sotto la sua guida l’Ateneo aquilano ha saputo affrontare con forza e competenza momenti complessi, contribuendo in modo decisivo alla rinascita culturale e sociale dell’ateneo. Il suo impegno costante per la crescita dell’Università e per il futuro dei giovani resterà un’eredità preziosa per l’intera città. Esprimiamo la nostra più sincera vicinanza alla famiglia, ai colleghi del mondo accademico e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui”.
Il senatore Guido Quintino Liris ha espresso un messaggio personale e commosso: “Mi sei sempre stato accanto, abbiamo passato momenti di gioia e di sconforto, sin dai tempi in cui battagliavo per le aule del blocco 11 quale rappresentante degli studenti. Sempre in prima fila a sostenermi, non mancavi mai di sottolineare di essere tuo allievo. Il mio caro professore, un punto di riferimento che resterà per sempre”.
Anche Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, ha voluto ricordare Alesse: “Un vero fulmine a ciel sereno. È un momento di dolore che accomuna l’intera comunità aquilana e abruzzese. Il professor Alesse non è stato solo un accademico di altissimo profilo, ma un punto di riferimento illuminato per il capoluogo e le sue istituzioni. Il suo lascito di impegno e valore continuerà a essere una traccia indelebile per il futuro della nostra Università e della società civile”.
Il consigliere regionale Luciano D’Amico ha sottolineato come “l’Abruzzo perda una figura di grande autorevolezza e prestigio, molto stimata nel mondo accademico. Il suo esempio, la sua visione e la sua dedizione resteranno un riferimento per generazioni di studenti e colleghi”.
Il segretario regionale del Partito Democratico, Daniele Marinelli, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità politica: “Con la morte del professor Alesse perdiamo uno degli intellettuali più autorevoli e stimati. Un accademico di grande valore che ha saputo unire rigore scientifico e passione civile, dando un contributo decisivo alla crescita dell’Università dell’Aquila e al rafforzamento del suo ruolo nel panorama nazionale e internazionale”.
La città dell’Aquila, l’Abruzzo e il mondo universitario si stringono attorno alla famiglia, agli amici e agli studenti, nel ricordo di un uomo che ha saputo incarnare con autenticità il valore della cultura, della formazione e del servizio pubblico.