Convegni

Convegno Wienerberger 2016, il 16 giugno a L’Aquila

Condividi

Nella sede dell’Ordine degli Architetti “Soluzioni in laterizio per edifici antisismici a energia quasi zero”

L’AQUILA – Nuova tappa a L’Aquila per il Dztourdz di Wienerberger: l’azienda sarà protagonista, giovedì 16 giugno, del convegno DzSoluzioni in laterizio per edifici antisismici a energia quasi zerodz, in programma dalle 15 presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con Orsolini Cultura della Casa.

Il convegno, partendo dall’analisi dell’attuale quadro normativo – norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008 e direttiva europea 2010/31/UE e decreti attuativi legge 90/2013 in tema di risparmio ed efficienza energetica degli edifici –presenterà le soluzioni proposte da Wienerberger per la realizzazione di edifici in muratura portante in zona sismica, la realizzazione di edifici a basso consumo o a energia quasi zero (NZEB) e per la riqualificazione energetica delle costruzioni.

Gli interventi degli ingegneri Enrico Lanconelli, Product Manager di Wienerberger Italia e Francesco Biscaroni, consulente Marketing Tecnico di Wienerberger Italia, tra case history e approfondimenti tecnici, punteranno l’attenzione sulla famiglia di laterizi rettificati all’avanguardia Porotherm BIO PLAN, gamma di blocchi per murature monostrato portanti o per tamponamento,caratterizzata da un sistema a giunti orizzontali di appena 1 mm e incastri verticali che consentono di eliminare i ponti termici favorendo l’isolamento dell’ambiente interno, abbattendo così i costi di riscaldamento e raffrescamento.

Una gamma di soluzioni innovative per garantire il massimo comfort abitativo anche in un clima mediterraneo come il nostro, oltre a una grande attenzione verso le problematiche tipiche delle zone sismiche. Soluzioni tecniche e progettuali che rispondono alle esigenze e alle specificità del nostro clima e alla tradizione costruttiva italiana, nella direzione di una concreta sostenibilità ambientale e diun’edilizia sempre più efficiente e di qualità.

L’appuntamento dell’Aquila si inserisce all’interno del fitto calendario di venti convegni promossi da Wienerberger Italia nel 2016, in collaborazione con importanti partner del settore edile, a testimonianza del costante impegno del gruppo internazionale verso la formazione: «Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 5mila professionistidel settore dell’edilizia, anche quest’anno proponiamo un calendario di convegni formativi su tutto il territorio nazionale per presentare le più innovative soluzioni costruttive» sottolinea l’ing. Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing di Wienerberger Italia, «affronteremo vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di edifici a energia quasi zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione LEED».

Le date dei convegni potranno subire variazioni; per aggiornamenti e informazioni sulle modalità di partecipazione, sugli argomenti trattati e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultare la pagina dedicata ai convegni sul sito di Wienerberger.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO 16 GIUGNO 2016SOLUZIONI IN LATERIZIO PER EDIFICI ANTISISMICI A ENERGIA QUASI ZERO

  • Il laterizio tra tradizione e innovazione: ciclo produttivo e sostenibilità ambientale.
  • La normativa europea e italiana verso NZEB: soluzioni in laterizio rettificato per il tamponamento e per la muratura portante; la prestazione energetica delle pareti in laterizio nella stagione invernale, Legge 90 e nuovi requisiti minimi, problematiche e soluzioni per ponti termici, l’importanza della massa e delle performance energetiche estive, il nuovo APE. Relatore: ing. Enrico Lanconelli
  • Approfondimenti sulle norme tecniche per le costruzioni (NTC 08): soluzioni per muratura portante e per muratura armata, verifica al ribaltamento dei tamponamenti, dichiarazioni di prestazione (DoP) e accettazione in cantiere.
  • Acustica: quadro normativo e soluzioni progettuali in laterizio.
  • L’importanza della corretta posa in opera: accorgimenti, soluzioni e realizzazioni. Relatore: ing. Francesco Biscaroni

INFO – La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione tramite il portale iM@teriae prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi. Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

Chi è Wienerberger in Italia e nel mondo Wienerberger è nato nel 1819 a Vienna e oggi è il più grande produttore al mondo di laterizi e numero uno nella produzione di tegole in cotto e di mattoni faccia a vista sul mercato europeo. Wienerberger ha un fatturato globale di poco meno di 3 miliardi di euro all’anno e conta 203 stabilimenti dislocati in 30 Paesi e tre continenti: Europa, America e Asia. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Convegno Wienerberger 2016, il 16 giugno a L’Aquila ultima modifica: 2016-06-14T11:46:06+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter