Contro il pedaggio sull’asse attrezzato il Pdl propone una mozione

Condividi

PESCARA – Il Governo di centro-destra al Comune di Pescara ribadisce la propria netta contrarietà all’applicazione del pedaggio per il transito sull’asse attrezzato, ma anche all’istituzione della ‘tassa di scopo’ proposta  ieri in un ordine del giorno del Pd. Lunedì prossimo, 24 gennaio, sarà sottoposta al Consiglio comunale, riunito in seduta straordinaria, una mozione in cui sarà reiterata la richiesta ‘al Governo di escludere dall’applicazione del pedaggio tutte le strade e i raccordi autostradali gestiti dall’Anas che interessano un traffico prevalentemente urbano e con caratteristiche pendolari’ come nel caso dell’asse attrezzato di Pescara.

Il vicecapogruppo del Pdl Armando Foschi ,anticipando la mozione che verrà presentata lunedì in Consiglio comunale, ha sottolineato:

“Ovviamente il Pdl considera l’applicazione del pedaggio una tassa assolutamente iniqua, come abbiamo ribadito sin dal primo giorno attivando anche misure concrete per opporci al dispositivo, a partire dal ricorso al Tar che verrà discusso nel merito il prossimo 26 gennaio . E intanto nel pomeriggio tale tesi è stata confortata dalle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Matteoli il quale ha ufficialmente ribadito che, in merito alla norma sul pedaggio, il Governo sta approfondendo l’applicazione della tassa su alcuni tratti autostradali gestiti dall’Anas, tenendo conto anche delle istanze degli Enti locali e in particolare di coloro che utilizzano la strada e l’autostrada con frequenza per lavoro o come collegamenti nell’ambito urbano.

E solo dopo questa fase di approfondimento, come ha ricordato il Ministro Matteoli, si procederà alla redazione del testo definitivo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, testo che oggi è ancora in elaborazione, dunque ci sono ancora ampi margini per insistere su un ripensamento del Governo e puntare all’esclusione di Pescara dalla legge.

Per tale ragione lunedì proporremo non un ordine del giorno, ma una mozione a firma della coalizione di centro-destra in cui chiederemo al ‘Governo di escludere dall’applicazione del pedaggio determinati tratti di strade e raccordi autostradali gestiti dall’Anas caratterizzati da intenso traffico prevalentemente urbano e con caratteristiche pendolari’, come nel caso di Pescara, o del tratto della Val Pescara-Chieti che ha evidentemente caratteristiche socio-territoriali e una molteplicità di interazioni con la popolazione e i territori limitrofi. Inoltre nella mozione chiederemo l’immediata istituzione di un Tavolo tecnico con il Ministro Matteoli e con le altre città interessate dal provvedimento. La partita è evidentemente ancora aperta e per tale ragione siamo anche contrari a ipotizzare la trasformazione del pedaggio in tassa di scopo come paventato oggi dal Pd.

.

Contro il pedaggio sull’asse attrezzato il Pdl propone una mozione ultima modifica: 2011-01-22T01:25:29+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter