Consorzio Celestiniano, Il Cammino del Perdono: la valorizzazione del territorio nella tradizione di Celestino V

Condividi

ONNA (AQ) – E’ stato presentato ieri a casa Onna il progetto Il Cammino del Perdono.Ottaviana Giagnoli, presidente del Consorzio Celestiniano, nato nel 1995 ,ha dichiarato:

il Cammino del Perdono arriva oggi a una fase importante e concreta, ma in realtà il suo iter parte da lontano», esordisce così Ottaviana Giagnoli, la presidente del Consorzio Celestiniano, nato nel 1995 che ha presentato oggi a Casa Onna il progetto Il Cammino del Perdono.Dopo aver stilato due Protocolli d’Intesa nel 1997, il Consorzio sottoscrive, insieme a 95 enti locali e religiosi, un Accordo di Programma, tuttora in vigore, incentrato sui Santi Francesco e Celestino.

Con la Legge 270 del 1997 il Cammino è stato riconosciuto dallo Stato Italiano un’Emergenza turistica a livello nazionale» – ha continuato la presidente. «Sono quasi 20 anni che il Consorzio opera per valorizzare i luoghi del Cammino e ora è necessario segnare un cambio di passo cercando di utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea. Tali collegamenti storici e culturali sono importantissimi per lo sviluppo del nostro territorio e ora noi siamo pronti. Stimiamo in via prudenziale, per gli itinerari che stiamo preparando, ogni anno la presenza giornaliera di 4 milioni di pellegrini, con un indotto di creazione di posti di lavoro per complessive 2000 unità e un impatto per l’economia interregionale delle 6 regioni coinvolte pari a 230 milioni di euro l’anno.

Il Cammino del Perdono è articolato in una sequenza oltre 40 tappe, ciascuna di massimo 20 km, da fare a piedi, attraversando paesaggi bellissimi, fermandosi alla fine di ogni tappa in oltre 40 tra i bellissimi Monasteri, Conventi, Santuari, Abbazie, Eremi, Grotte, lungo la catena appenninica da Assisi a San Giovanni Rotondo. Un progetto tanto religioso, quanto soprattutto di marketing turistico che, ricalcando le antiche vie dei tratturi, e dei pellegrinaggi medievali, congiunge in un percorso tematico-cronologico i luoghi della dorsale appenninica, permeati della vita e della spiritualità di Papa Celestino V.

Consorzio Celestiniano, Il Cammino del Perdono: la valorizzazione del territorio nella tradizione di Celestino V ultima modifica: 2012-05-10T01:42:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter