Eventi Abruzzo

Tommaso Paradiso illumina Pescara: migliaia di fan per una notte di musica, emozioni e dediche speciali

Condividi

PESCARA – Migliaia di persone hanno affollato Pescara per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: il concerto di Tommaso Paradiso, che ha regalato al pubblico oltre due ore di musica, ricordi e grande partecipazione. A introdurre la serata, dalle 21, è stato Setak, presentato dallo stesso Paradiso: mezz’ora intensa, con una scaletta costruita su indicazioni del cantautore pennese e impreziosita dalla chitarra dell’artista abruzzese.

Alle 22:05 Paradiso è salito sul palco, accolto da un’ovazione. La scaletta ha intrecciato i brani della carriera solista con i successi dei Thegiornalisti, aprendo con Sensazione stupenda e Lasciamene un po’, per poi proseguire con Fine dell’estate, New York, Sold Out, Riccione e Dr. House. Tra i momenti più intensi, l’esecuzione di I romantici, il brano presentato all’ultimo Sanremo: «Una canzone che ho scritto con tutto il mio cuore, dedicata a mia figlia e a mia moglie, ma stasera è per tutti voi», ha detto rivolgendosi alla platea.

Spazio anche alle sorprese: Come fanno i rapper, scritta con Setak, e la dedica speciale per un fan che compiva 40 anni allo scoccare della mezzanotte durante “Tutte le notti”.

Immancabile “Questa nostra stupida canzone d’amore”, con il pubblico a illuminare lo stadio del mare con le luci dei telefoni, trasformando il momento in una vera “polvere di stelle”.

Paradiso ha più volte ringraziato l’Abruzzo: «Sono molto legato a questa fantastica regione, grazie di cuore. E grazie a Setak, al quale sono molto legato». Il bis ha infiammato la serata con Felicità puttana e Completamente, chiudendo un concerto che ha confermato la forza del suo repertorio e il legame speciale con il pubblico.

Alla chitarra e al pianoforte ha brillato Gianmarco Dottori, capace di passare con naturalezza dalle ritmiche più energiche alle atmosfere intime dei brani più romantici. Con lui, alla chitarra, anche Setak, protagonista dell’apertura del concerto e poi sul palco accanto a Paradiso per il brano Come fanno i rapper, scritto proprio insieme ai due artisti.

Fondamentale il lavoro di Angelo Trabace, che ha gestito pianoforte, tastiere e synth, costruendo le architetture sonore che hanno sostenuto i momenti più intensi della serata. Alla sezione ritmica, impeccabile come sempre, Silvia Ottanà al basso elettrico e synth, mentre alla batteria ha dato energia e precisione Daniel Fasano, scandendo tempi e crescendo che hanno acceso il pubblico.

A completare il quadro, le voci di Francis Alina Ascione e Roberta Montanari, coriste di grande esperienza che hanno arricchito i brani con armonizzazioni pulite e interventi vocali capaci di esaltare i ritornelli più celebri.

Fotogallery a cura di Roberto di Blasio

Scaletta del concerto di Tommaso Paradiso a Pescara del 16 luglio 2026

  • Sensazione stupenda
  • Lasciamene un po’
  • Fine dell’estate (Thegiornalisti)
  • Agitare Coca Cola
  • New York (Thegiornalisti)
  • Forse
  • Come fanno i rapper (cantata con Setak)
  • Tutte le notti
  • Il tuo maglione mio
  • Sold out (Thegiornaslisti)
  • Blu ghiaccio travolgente
  • La luna e la gatta
  • Da sola / In The Night
  • I romantici
  • Ricordami
  • I nostri anni
  • Questa nostra stupida canzone d’amore (Thegiornalisti)
  • Non avere paura
  • Riccione (Thegiornalisti)
  • Dr. House (Thegiornalisti)

bis

  • Felicità puttana (Thegiornalisti)
  • Completamente
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X