Attualità

“Coltiviamo valori per il futuro”, il nuovo progetto di Codice Citra

Condividi

Al progetto di educazione ambientale e sociale dell’azienda di Ortona parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F.P. Tosti”

ORTONA – Codice Citra, ha presentato il 1° ottobre il progetto di educazione ambientale “Coltiviamo valori per il futuro” rientrante nell’ambito delle attività di sostenibilità ambientale e sociale adottate dall’azienda, a cui parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F.P. Tosti” di Ortona nell’arco dell’anno scolastico appena iniziato.n

Il progetto di educazione ambientale vuole sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità ambientale attraverso la riduzione dell’uso della plastica, grazie alla donazione di 600 borracce firmate Codice Citra a tutti gli allievi e al «Quaderno della sostenibilità», realizzato insieme agli insegnanti dell’Istituto, nel quale saranno illustrati gli argomenti legati allo sviluppo sostenibile e l’impegno di Codice Citra in questo ambito.

“I valori sono alla base del Codice produttivo, etico e relazionale della nostra comunità di tremila vignaioli. – afferma Valentino Di Campli, Presidente di Codice Citra – Lavorare nel rispetto dell’ambiente e delle persone è stato e sarà sempre al centro del nostro modello di sviluppo. Siamo ben lieti di omaggiare gli alunni con le borracce firmate Codice Citra per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di tutelare le nostre bellezze ambientali, assumendo dei comportamenti adeguati al fine di ridurre i rifiuti prodotti quotidianamente. Abbiamo creato una sezione nel nostro sito che raccoglie tutte le informazioni dei progetti in corso riguardanti queste tematiche”.

“Già da diversi anni il nostro impegno nella tutela dell’ambiente è formalizzato nella politica aziendale e nel 2015 abbiamo ottenuto la certificazione 14001 che testimonia la responsabilità nella gestione e controllo degli impatti ambientali delle attività, ricercandone il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Inoltre, nel 2014 abbiamo conseguito la certificazione etica SA 8000 (Social Accountability 8000) che costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione è socialmente responsabile, cioè si impegna al rispetto delle regole dell’etica del lavoro. – afferma Alessandra Santeusanio, responsabile assicurazione qualità di Codice Citra – Grazie a questi progetti abbiamo l’opportunità di coinvolgere attivamente il territorio e la comunità locale. Siamo convinti che questa sensibilità aziendale si rifletta positivamente sia sui vini che sul brand e venga percepita dai nostri consumatori, sempre più attenti agli aspetti di sostenibilità”.

Codice Citra, fondata nel 1973, raggruppa nove cantine della provincia di Chieti, è la principale realtà produttiva vitivinicola d’Abruzzo che unisce tecnologia, controllo e competenze di una grande azienda alla qualità e alle peculiarità del lavoro tradizionale di 3.000 famiglie di soci vignaioli che coltivano 6000 ettari di vigneti.

“Coltiviamo valori per il futuro”, il nuovo progetto di Codice Citra ultima modifica: 2020-10-06T10:20:46+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Ortona

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter