Eventi Abruzzo

“Clitemnestra” in scena al Vittoriale a Gardone Riviera: ecco quando

Condividi

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, è inserito nei festeggiamenti de Il Vittoriale degli Italiani per il 17 settembre

GARDONE RIVIERA – Debutta nell’Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera, venerdì 17 settembre, alle 21.00, “Clitemnestra” di Luciano Violante, regia di Giuseppe Dipasquale, con Viola Graziosi. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, è inserito nei festeggiamenti de Il Vittoriale degli Italiani per l’inaugurazione del nuovo Museo della Santa Fabbrica Gian Carlo Maroni, dedicato alla vita privata e alla vita di cantiere dell’architetto, sovrintendente e artefice del Vittoriale – la ‘Santa Fabbrica’, come la chiamava Gabriele d’Annunzio.

Luciano Violante, da tempo studioso del mito classico e del suo messaggio alla modernità, ha dato vita ad un testo poetico di grande bellezza, il racconto di una donna che attende il momento del riscatto (o della vendetta?) con pazienza e fermezza per un tempo così lungo da essere inconcepibile per il pensiero maschile. Una narrazione contemporanea di Clitemnestra, regina di Micene e assassina di Agamennone suo marito, che pone una domanda fondamentale: assassina per vendetta o assassina per giustizia?

Una Clitemnestra che viaggia dal mito alla contemporaneità sorretta da un fraseggio tragico che scolpisce le parole sulla declinazione di una storia di un esilio perpetuo post mortem.
È un canto nel dolore di una madre che ha subito l’ingiusto sacrificio di Ifigenia per mano dell’ambizioso padre, è un canto della purificazione perché condannata a vagare nell’eterno nulla al fine di emendare un omicidio non accettabile nell’alveo del moderno patriarcato occidentale.

A dare voce al personaggio sarà Viola Graziosi, interprete di grande sensibilità e talento, protagonista di importanti spettacoli classici, premio Actress of Europe 2020 con “Ofelia Suite”, diretta dal regista Giuseppe Dipasquale.

I biglietti sono in vendita al costo di 5€ più diritti di prevendita sul sito https://www.ticketone.it/event/clitemnestra-teatro-del-vittoriale-14094829/

“Clitemnestra” in scena al Vittoriale a Gardone Riviera: ecco quando ultima modifica: 2021-09-15T20:56:08+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter