Cittadella-Pescara 1-2: due perle che valgono il primato in classifica

Condividi

CITTADELLA (PD) – Successo in rimonta del Pescara che dopo aver sofferto un vibrante avvio dei padroni di casa prima pareggia il gol di Busellato con Sansovini quindi completa l’opera nella ripresa con Insigne. Due gol di pregevole fattura che portano temporaneamente la squadra biancoazzurra al primo posto in classifica in attesa del posticipo Torino-Verona.

Squadra in crescita soprattutto nella ripresa quando il Cittadella appare più stanco e controlla la gara senza grossi affanni. Nel finale si ferma Anania e fa il suo esordio il giovane della primavera Ragni. Se il gioco non è tornato ancora ai livelli di un paio di mesi fa, la squadra continua a conquistare importanti punti per la corsa alla serie A. Confortante la tenuta atletica che ha supportato piuttosto bene gli 11 di Zeman che ha preferito confermare gli stessi uomini, evitando di effettuare il turn over.

COSÌ IN CAMPO – Moduli speculari. In casa Citatdella assenti De Vito, D. Gasparetto, Zanvettori, Baselli, Di Nardo fuori Martinelli e Schiavon al loro posto Marchesan e Busellato mentre tutto invariato in casa Delfino dove sono stati confermati gli 11 di martedì scorso nel recupero con Caprari e Brosco ancora assenti.

MAAH CHE VELOCITÀ, DIFESA BIANCOAZZURRA IN DIFFICOLTÀ – Il primo quarto d’ora di gioco è a vantaggio dei padroni di casa che pressano alti i giocatori del Pescara che trovano difficoltà nell’impostazione del gioco. Tra i meno imprecisi Verratti che crescerà di molto nella prestazione nel corso dei minuti. Al 3′ traversone dalla destra di Zanon, sponda di nuca di testa di Nielsen e Insigne in area di prima intezione calcia di qualche metro a lato. Inizia lo show di Maah che per alcuni tratti risulta imprendibile, facendo impazzire Capuano e company. Al il francese entra in area e la mette al centro per Di Carmine che si gira ma è bravo Anania a respingere di piedi quindi al 10′ riceve una verticalizzazione di Di Carmine a centro area, supera Capuano e conclude su Anania in tuffo.

Un minuto prima scambio Nielsen e Zanon che dal fondo la mette al centro per Scardina che per poco sul primo palo non fa autogol. Sugli sviluppi del corner dalla sinistra in area Sansovini effettua un tiro cross che attraversa tutto lo specchio della porta ma non trova Romagnoli in ritardo per la ribattuta. Al 14′ vantaggio del Cittadella con Busellato che riceve il cross al centro di Maah bravo ad involarsi sulla fascia superando in velocità Capuano e deposita di piatto a porta sguarnita.

SANSO FINALMENTE ANCHE IN TRASFERTA – Il Pescara lentamente inizia a carburare nel gioco e nel possesso palla. Al 20′ verticalizzazione di Verrati per Immobile che in posizione defilata prova a calciare sul primo palo, ma è bravo il difensore a respingere in corner e quattro minuti dopo scambio Immobile ed Insigne che in area supera il portiere in uscita con un pallonetto morbido ma colpisce debole e Scardina riesce a recuperare prima che lo stesso termini in porta. Al minuto 28 prima c’è uno spunto di Insigne che in area si accentra e poi calcia centrale debole per Cordaz; quindi qualche istante dopo lo stesso attaccante napoletano scambia stretto con Sansovini che dal limite dell’area di sinistro colpisce con una girata improvvisa sul secondo palo, sotto l’incrocio dei pali, portando il risultato in parità. Tra il 40′ ed il 41′ prima ci prova Di Roberto con una conclusione da fuori , ma il pallone centrale viene respinto a terra da Anania quindi è Nielsen ben smarcato in area da un tacco di Immobile ad avere la palla buona, ma la conclusione verso il primo palo viene deviata in corner da un difensore di casa.

INSIGNE ALLA DEL PIERO – Nella ripresa i ragazzi di Zeman, alla terza gara in 7 giorni, prendono in pugno la partita e sembra la squadra di Foscarini quella stanca. Già al 1′ Immobile su cross dal fondo di Balzano conclude sul primo palo ma il portiere chiude lo specchio della porta . Un minuto dopo clamoroso errore di Busellato su sponda area di Maah che solo sul primo palo stoppa di destro e conclude sbilenco di sinistro con pallone che termina a lato.

Verratti continua con i suoi colpi di genio e al 4′ pesca in area Insigne che conclude a volo in diagonale con Cordaz che è bravo a respingere in tuffo. Risposta al 6′ di Maah che sulla sinistra supera in velocità Romagnoli e conclude sul primo palo dove è bravo Anania a rifugiarsi in angolo. Prosegue il botta e risposta tra le due squadre anche se le azioni più pericolose le hanno i biancoazzurri. All’8′ scambio sulla sinistra Insigne e Balzano che dal fondo offre un buon pallone per Immobile che non riesce per un soffio a correggere in rete. Al 17′ sponda aerea di Vito Franceco a centro area per Maah che di testa la colpisce troppo larga.

Al 22′ arriva la seconda perla della giornata con Insigne che riceve un perfetto lancio di Cascione in area, si accentra disorientando Pellizzer e colpisce di destro sul secondo palo sotto l’incrocio dei pali.

SI FERMA ANANIA, ESORDIO PER RAGNI – La partita sembra chiudersi qui con Foscarini che butta nella mischia Bellazzini, Schiavon e Branzani mentre il Pescara da fiato a Nielsen inserendo Kone. Al 37′ Anania, già da alcuni minuti dolorante alla coscia deve abbandonare il terreno di gioco e al suo posto entra Ragni, 21enne portiere della primavera, al suo esordio in serie cadetta. Uno stanco Immobile lascia il campo per Sansovini al 43′. Nei minuti di recupero prima il Pescara sfiora il terzo gol con Cascione che riceve un passaggio dalla destra di Kone  e al volo dal limite dell’area calcia a giro con pallone che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Quindi allo scadere iniziativa dalla sinistra di Di Roberto che la mette al centro per la testa di Branzani che non impatta bene sul pallone.

TABELLINO:

Cittadella (4-3-3): Cordaz; Ciancio, Pellizzer, Scardina, Marchesan; Vitofrancesco (dal 27′ st Schiavon), Paolucci, Busellato (dal 37′ st Branzani); Di Roberto, Di Carmine (dal 26′ st Bellazzini), Maah. A disposizione: Pierobon, Martinelli, Job, De Vito. All. Foscarini

Pescara (4-3-3): Anania (dal 37′ st Ragni); Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Nielsen (dal 27′ st Kone), Verratti, Cascione; Sansovini, Immobile (dal 43′ st Maniero), Insigne. A disposizione: Gessa, Togni, Soddimo, Bocchetti. All. Zeman

Arbitro: Merchiori di Ferrara (Bianchi diCosenza-Pegorin di Latina)

Reti: 14′ pt Busellato, 28′ pt Sansovini, 22′ st Insigne

Ammoniti: Romagnoli, Capuano, Zanon, Pellizzer, Verratti, Schiavon

Recupero: nessuno nel primo tempo, 5 minuti nella ripresa.

Cittadella-Pescara 1-2: due perle che valgono il primato in classifica ultima modifica: 2012-03-10T17:24:41+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter