Ambiente

Città di Castello ripropone “Mostra Internazionale di Arte Presepiale”

Condividi

Giunta alla sua XII edizione si è aperta ieri e si protrarrà fino all’8 gennaio 2012

 CITTÀ DI CASTELLO(PG) – In questo periodo di Natale tante sono le occasioni per conoscere meglio il territorio italiano e le sue tradizioni storiche,culturali, religiose. Meta ideale per una gita di questo tipo è l’Umbria ed in particolare Città di Castello,in provincia di Perugia.

Torna infatti anche quest’anno  a Città di Castello,  presso la Basilica Cattedrale,la “Mostra Internazionale di Arte Presepiale”,  giunta alla sua dodicesima edizione, partita ieri e che si protrarrà fino all’8 gennaio 2012: 150  gli espositori con 200 opere in una superficie di 800 mq circa.

Quest’anno, oltre i vari presepi spagnoli, saranno presenti i seguenti artisti con opere dedicate alla Spagna: Antonio Pigozzi (con 6 presepi) Manuel Serena (con 4 diorami) Guido Raccagni (con 4 presepi). Saranno presenti alla mostra artisti della penisola sorrentina con presepi, teche e con un presepe girevole di grandi dimensioni, oltre alla solita rappresentanza dei maestri napoletani, nazionali.

Altre particolarità da segnalare sono la sezione di presepi siciliani, di cui tre di grandi dimensioni; le opere in gesso, eseguite secondo le tecniche dei primi del ‘900, e Il Natale degli Artisti, realizzazioni dei maestri di San Giovanni Valdarno. Una novità di rilievo è rappresentata dal presepe di 20 metri quadrati del gruppo di Penna in Teverina, con oltre 50 statue, tutte in movimento.

Per il numero di espositori e la qualità delle opere esposte la mostra di Città di Castello, organizzata dall’Associazione Amici del Presepe del territorio, rappresenta una delle manifestazioni più importanti nel panorama degli eventi presepiali.

Città di Castello ripropone “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” ultima modifica: 2011-12-04T12:58:32+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter