L’AQUILA – Riccardo Bonacina, Marcello Masi, Giampaolo Roidi, Marino Sinibaldi e Mauro Tedeschini, direttori di rilevanti testate, si confronteranno sabato 9 luglio, alle 19 all’Auditorium del Parco, nel dibattito su Citizen Journalism organizzato in collaborazione con Il Centro. La discussione è sulla fase di trasformazione che il mondo dei media sta attraversando: i sempre più avanzati device comunicativi trasformano ogni cittadino in potenziale testimone e interprete della realtà. C’è ancora spazio per la stampa tradizionale? Citizen Journalism è uno degli eventi del ricco calendario del Festival della Partecipazione che si svolgerà all’Aquila da giovedì 7 luglio a domenica 10, organizzato da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, insieme al Comune dell’Aquila.
Molteplici saranno le occasioni di riflessione nell’ambito del Festival. Le parole chiave della partecipazione, per esempio, saranno il tema portante degli incontri – che si svolgeranno tutti all’Auditorium del Parco – con il sociologo Giovanni Moro. La Politica sarà protagonista venerdì 8 luglio, ore 10. Il Potere alle ore 15 dello stesso giorno. Sabato 9 luglio, alle 10, sarà la volta di Partecipazione e alle 15 di Rappresentanza.
Domenica 10 luglio il ciclo sarà concluso alle 10 da Volontariato e alle 15 da Cittadinanza Attiva.
L’Aula magna del Dipartimento di Scienze umane sarà, invece, il luogo dei dialoghi con Geminello Preterossi. Venerdì 8 luglio alle 11.30, Preterossi incontrerà Emilio Gentile in La democrazia recitativa. Alle 16.30 dello stesso giorno toccherà a Nadia Urbinati a colloquio su Abbiamo bisogno di un nuovo contratto sociale?. Sabato 9 luglio alle 11.30, protagonista con Preterossi, sarà Giulio Giorello in un dialogo su We the People. Le rivoluzioni tra le sponde dell’Atlantico. Lo stesso giorno alle 16, l’incontro è con Fabrizio Barca su Una giustizia partecipata. Dal pensiero di Amartya Sen.
La storia importante di Fondazione Pubblicità Progresso e il racconto di un possibile uso degli strumenti delle comunicazioni di massa al fine di promuovere i valori civili del progresso sociale, che via via ha influenzato anche i temi e le modalità della pubblicità commerciale: sarà questo il centro del dibattito che si terrà venerdì 8 luglio, alle ore 15 a Palazzo Cappa Cappelli dal titolo La comunicazione dei valori, con la partecipazione straordinaria di Alberto Contri e Lorenzo Marini.
Al Festival c’è spazio anche per discutere dello stile “brassicolo” italiano: sabato 9 luglio, alle 18.30, a Palazzo Ciolina si terrà Acqua, cereali e luppolo… dalle passioni alle professioni, con la partecipazione di Leonardo Di Vincenzo fondatore di Birra del Borgo, con i protagonisti della birra artigianale dell’Abruzzo, i birrifici Ambra e Alkibia, e il presidente di Gran Sasso Acqua, Americo Di Benedetto, coordinati da Francesca Rocchi di Slow Food. I birrai artigianali Italiani in 20 anni sono usciti dalla dimensione puramente amatoriale per divenire un esempio di imprenditoria, una rete che si aiuta, e si impone con crescente successo su un mercato internazionale dove a vincere è la creatività. All’incontro seguirà Note di gusto: musimenù all’italiana per soprano e ensemble. Composizione e direzione Roberta Vacca, con l’ensemble Ensemble del Conservatorio “A. Casella”.
A conclusione della giorna
Tutti i dettagli del programma su
http://www.festivaldellapartecipazione.org/programme_show.php
Il Festival è organizzato dal comitato promotore, composto dall’alleanza Italia, Sveglia! -ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia – e Comune dell’Aquila.
Il Festival della Partecipazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
E’ in collaborazione con RaiRadio3. I partner dell’evento sono: Università degli Studi dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Touring Club Italiano, Socialstars, Whoosnap, BlaBlaCar, Myl’Aquila App, Vita, Metro, Today. Con il contributo di: Poste Italiane, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Unipol. Si ringraziano: Fiuggi, Plenilia cooperativa agricola, Air2Bite e Gran Sasso Acqua S.p.A.. Con il patrocinio di Pubblicità Progresso, Connect4Climate, Fondaca. Si ringrazia la Croce Bianca dell’Aquila per la sorveglianza sanitaria nei giorni della manifestazione.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X