Categorie: AttualitàChieti

Chieti,XI edizione di “Musica e…”

Condividi

La Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema si avvia alla conclusione con il concerto di Natale del Divertimento Barocco Teatino ,che si terrà domani

CHIETI – Si terrà domani,29 dicembre,a partire dalle ore 19.00 presso l’Auditorium ‘SS. Annunziata’ (Ex  Crocelle ) di Chieti, il Concerto di Natale del Divertimento Barocco Teatino.L’evento  conclude  la Rassegna Internazionale “Musica e…”

Il  Divertimento Barocco Teatino è un  insieme cameristico barocco che utilizza copie di strumenti storici, e che sin dalla prima edizione della Rassegna non ha mai mancato di interpretare l’evento conclusivo.
L’insieme Barocco Teatino con l’ultimo concerto celebra anche l’anniversario – di nascita o di morte – di alcuni musicisti; quest’anno l’esecuzione musicale si aprirà con una Passacaille del compositore francese André Campra eseguita per due flauti dolci, archi e continuo, cui seguono una Toccata ed un Ricercare del compositore ed organista Andrea Gabriele eseguiti da Walter D’Arcangelo sull’Organo di scuola Fedri dell’Auditorium SS. Annunziata (noto come Chiesa delle Crocelle).
Dopo il natalizio Magnificat a tre voci – flauti dolci, archi e basso di Marc-Antoine Charpentier – il programma proseguirà con tre brani del più celebrato musicista di quest’anno, Giovanni Battista Drago detto il Pergolese e meglio noto come Pergolesi: nato trecento anni fa e scomparso a soli 26 anni, ha lasciato una lunga serie di capolavori, fra i quali il Divertimento Barocco Teatino ha scelto il Concerto in Sol maggiore per Traversiere (come veniva chiamato il flauto traverso nel periodo barocco) 2 violini e basso continuo, interpretato come solista da Marco Felicioni.
Il ricco programma musicale prevede, a seguire, l’esecuzione del Nisi Dominus per soprano, tenore, basso, archi e basso continuo per concludersi con O Sacrum Convivium.

Il Divertimento Barocco Teatino è costituito dal nucleo dei musicisti del Fairy Consort Roberto Torto e Luca Dragani ai flauti dolci; Luca Matani al violino; Walter D’Arcangelo all’organo e cembalo; Paola Incani mezzosoprano; Maurizio Garofalo tenore; Mariusz Szymanski baritono; cui si uniscono altri specialisti del repertorio e degli strumenti del periodo barocco, quali Eugenia Corrieri soprano; Cinzia Zuccarini violino; Giovanna Barbati violoncello; Mauro Navarri viola; Marco Felicioni tra versiere; Marcello Sebastiani violone.
Il Divertimento Barocco Teatino è un’orchestra barocca da camera con strumenti originali, nata come progetto autonomo dell’Associazione Culturale Fairy Consort di Chieti.
E’ stata la prima orchestra barocca formatasi a Chieti, nel 2000, per iniziativa del suo direttore stabile Luca Dragani. Ha avuto come direttore ospite il M° Pasquale Veleno per la realizzazione della Messe de Minuit di M-A. Charpentier nel 2002. Oltre a ‘Musica e…’, il Divertimento Barocco Teatino ha partecipato a rassegne specializzate.

FAIRY CONSORT
Il Fairy Consort nasce nel 1982 a Chieti, con lo scopo di riscoprire e valorizzare il repertorio Rinascimentale e Medioevale con strumenti d’epoca e secondo le regole d’esecuzione che gli studi più approfonditi di filologia ed organologia dettano. Il Fairy Consort ha partecipato ad importanti rassegne quali il VII Festival di Musica Antica di Zielona Gora (Polonia), l’XI edizione di Musicarcaica a Padova, la 54° Rassegna Concertistica della società Arcangelo Speranza di Taranto, Musica Cortese 2006, Friuli, I Luoghi del Tempo e dello Spirito, Ravenna, 2002 e 2005, Borgo Sonoro 2006, Majellarte, Musica Italiana, Isernia, Altoliventina Festival 2007, Friuli, IX Rassegna di Musica Antica, Ceglie Messapica (BR), 2008, Rassegna Musicale ‘Novo Mesto’ (Slovenia), I Concerti del Tè, Teatro ‘Petrella’, Longiano, ed altre.
Dal 2000 organizza a Chieti ‘Musica e…’ rassegna internazionale di incontri culturali e musicali a tema, che quest’anno giunge alla XI edizione.

Chieti,XI edizione di “Musica e…” ultima modifica: 2010-12-28T00:22:13+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter