Chieti, “Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) telematico”

È il titolo  del seminario  che si terrà domani presso la sede della  Camera di Commercio a Chieti Scalo

CHIETI – La Camera di Commercio di Chieti ha organizzato per  domani , 26 marzo un seminario dal titolo “Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) telematico”, dedicato all’approfondimento delle procedure necessarie per l’inoltro in modalità telematica delle istanze al SUAP competente. Il seminario, che si terrà presso la sede camerale in Via F.lli Pomilio a Chieti scalo, è articolato in due sessioni: quella mattutina, dalle 9.00 alle 13.30, rivolta prevalentemente a commercialisti e alle associazioni di categoria e quella pomeridiana, dalle 15.00 alle 17.00 dedicata esclusivamente ai Comuni che gestiscono il SUAP in delega camerale.
Dopo i saluti di Patrizio Lapenna e Paola Sabella, rispettivamente Vice Presidente e Segretario Generale dell’Ente camerale, i lavori della sessione mattutina si apriranno con gli interventi di Marta Allibardi, Dirigente dell’Area Anagrafe delle Imprese della Camera di Commercio, che illustrerà l’evoluzione normativa del SUAP, di David Giuliani di IC Service-Infocamere, che tratterà gli aspetti operativi per la compilazione delle pratiche da inoltrare in modalità telematica al SUAP e si concluderanno con le relazioni di Angela Falcone, Nicola Di Laudo e Massimo Staniscia, che presenteranno le piattaforme informatiche utilizzate dai SUAP dei Patti Territoriali Chietino-Ortonese, Trigno-Sinello e Sangro-Aventino.

Nella sessione pomeridiana, invece, dedicata ai Comuni in delega camerale (Ari, Crecchio, Tollo e Vacri) si procederà ad illustrare il programma “PEOPLE” sia dal lato utente che dal lato “referente comunale del SUAP”.

Con il seminario la Camera di Commercio di Chieti vuole offrire ad amministrazioni, tecnici e addetti ai lavori un momento, non soltanto informativo, ma di confronto sulla importante tematica dei processi di semplificazione in atto, orientati a rendere la Pubblica Amministrazione sempre più efficiente e in grado di incidere concretamente sullo sviluppo del territorio.

Cos’è il Suap

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l’esercizio di attività produttive e delle prestazioni di servizi. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentate esclusivamente in modalità telematica al SUAP territorialmente competente. Le Camere di Commercio ricevono la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) rivolta al SUAP quando essa è contestuale alla Comunicazione unica.

Chieti, “Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) telematico” ultima modifica: 2012-03-25T11:02:47+00:00 da Redazione