Chieti,presentazione del volume “Abruzzo. Il Barocco negato”

Condividi

Il testo è  curato da Rossana Torlontano, docente di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara

CHIETI – Sarà presentato il 23 novembre,alle ore 16.00,presso l’Auditorium del Rettorato del Campus Universitario di Chieti, il volume: “Abruzzo Il Barocco negato”, a cura di Rossana Torlontano e pubblicato nella serie editoriale Atlante tematico del Barocco in Italia, diretta da Marcello Fagiolo.
Alla presentazione interverranno il Preside della Facoltà di Lettere, Stefano Trinchese e il Direttore del Dipartimento di Studi Medievali e Moderni prof. Alessandro Tomei, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, arch. Mario Di Nisio, che ha concorso nella pubblicazione del volume, i professori delle Università di Chieti-Pescara, Bologna e Teramo, Maria Giulia Aurigemma, Daniele Benati e Raffaella Morselli.
Il volume, che amplia e integra i testi presentati nel Convegno tenutosi a Chieti nel 2007, documenta fra l’altro ,attraverso ricerche storico-documentarie , il patrimonio sei-settecentesco abruzzese che è stato oggetto di una vera e propria opera di cancellazione tra fine ‘800 e gli anni Sessanta del ‘900, anche ad opera delle Soprintendenze, per il recupero della stagione romanica.

Ha sottolineato la prof.Torlontano:

Lo studio viene a risarcire anche il lungo ed immeritato oblio della stagione barocca abruzzese, ristabilendo le coordinate per una ricerca storica a tutto campo, promuovendo a livello nazionale il dibattito tra gli studiosi di settori disciplinari diversi.

Per di piùil volume acquista il valore di testimonianza documentale di un tessuto urbano e monumentale drammaticamente danneggiato dal sisma del 2009. Le nuove ricerche qui presentate offrono infine – conclude – materiali di eccezionale valore per la ricostruzione, in taluni casi anche materiale, del fragile e frammentario tessuto artistico di età barocca con l’obiettivo del recupero, della tutela e della valorizzazione.

La curatrice Rossana Torlontano è docente di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Una parte importante dei suoi studi è dedicata alla pittura della regione. Alcuni di questi si collocano all’interno delle collane di riferimento nel dibattito nazionale di valorizzazione del patrimonio artistico regionale come la Pittura in Italia (Electa), La Pittura murale in Italia (Bolis) e il Dizionario della pittura e dei pittori (Einaudi-Larousse).

Chieti,presentazione del volume “Abruzzo. Il Barocco negato” ultima modifica: 2010-11-20T00:47:57+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter