Chieti, Forumed 2011

Condividi

Il Forum Biennale del Mediterraneo si articolerà in quattro giornate  dal 27 al 30 giugno prossimi  e si svolgerà presso il Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti

CHIETI – Si terrà dal 27 al 30 giugno prossimi la seconda edizione di  Forumed (Forum biennale del Mediterraneo) presso il Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti. L’evento, promosso dall’assessorato allo Sviluppo Economico,porterà l’Abruzzo alla ribalta della scena economico-istituzionale internazionale   ed è il principale   appuntamento regionale finalizzato alla promozione degli scambi commerciali e della cooperazione tra le diverse realtà territoriali dell’area euro-mediterranea.

L’edizione 2011 di Forumed si articola in quattro giornate. La prima maggiormente dedicata agli aspetti istituzionali, con la presenza di numerose autorità ed ospiti di livello internazionale, nazionale e regionale, e le successive rivolte principalmente alle attività delle  aziende impegnate in processi di internazionalizzazione, con sessioni tematiche e una serie di incontri e contatti bilaterali con interlocutori stranieri.

Paesi partecipanti: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Romania, Russia, Serbia, Tunisia, Turchia.

Numerose le novità di questa edizione 2011 di ForuMed, che ruoterà intorno ai temi del networking e della conoscenza quali chiavi strategiche fondamentali per favorire attività di collaborazione con l’estero e processi di internazionalizzazione delle imprese.

Ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione:

intendiamo rafforzare il proficuo percorso iniziato due anni fa con la realizzazione del primo Forumed, esperienza che ha fornito le basi per la successiva stipula di rilevanti intese con specifici Paesi e territori dell’area mediterranea, utili allo sviluppo dei rispettivi sistemi produttivi, e per l’organizzazione di iniziative formative e di sensibilizzazione ad esso collegate volte a supportare la propensione internazionale delle nostre imprese.Quest’anno vogliamo porre l’attenzione sull’importanza di fare sistema a tutti i livelli e fra tutti gli attori in campo  e sul condividere conoscenze approfondite riguardo i Paesi e i mercati di riferimento, spingendoci anche oltre il bacino del Mediterraneo fino a includere realtà territoriali dell’Europa orientale, come Russia e Romania, con cui la Regione Abruzzo ha già portato avanti diversi progetti.

Chieti, Forumed 2011 ultima modifica: 2011-06-14T00:44:16+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter