CHIETI – “Monumenti Aperti” arriva per la prima volta in Abruzzo a Chieti, per un viaggio nell’anima nascosta della regione alla scoperta dei teatri storici della città. L’evento nazionale, giunto alla ventinovesima edizione, è promosso dalla OdV Imago Mundi di Cagliari e quest’anno vede coinvolte 19 regioni, più di 60 città con 800 monumenti che contribuiranno a raccontare la bellezza di un Paese senza tempo.
A Chieti la prima edizione di Monumenti Aperti è promossa e organizzata dall’associazione Il Giardino delle pubbliche letture, con la partecipazione del Convitto G. B. Vico e dei quattro Istituti Comprensivi di Chieti, nello specifico le scuole secondarie di I° grado ‘Antonelli’, ‘De Lollis’, ‘Mezzanotte’ e ‘Vicentini’. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Abruzzo Mic, il Teatro Marrucino e l’Università degli studi G. d’Annunzio che patrocina l’evento insieme al Comune di Chieti e alla Provincia di Chieti.
“Passione teatro. La storia continua” è il titolo del progetto di Chieti. I monumenti interessati saranno visitabili gratuitamente sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 per raccontare il patrimonio culturale del territorio celebrando i luoghi monumentali dello spettacolo dal vivo di ieri e di oggi. L’itinerario proposto comprende i tre teatri storici cittadini: il Teatro Romano, il Palazzetto dei Veneziani (o Teatro Vecchio) e il Teatro Marrucino. A guidare il pubblico in questo viaggio affascinante tra i segreti dei luoghi dello spettacolo saranno gli studenti e le studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di I° grado di Chieti. Ma non saranno delle usuali visite guidate: sotto la guida dei docenti delle citate classi e del team di esperti, gli allievi accoglieranno il pubblico e lo coinvolgeranno attraverso performance accattivanti, interviste e il racconto di aneddoti sconosciuti ai più.
L’iniziativa è stata presentata lunedì 12 maggio in conferenza stampa nel foyer del teatro Marrucino da diversi membri della comunità, tra cui la presidente dell’Aps Il Giardino delle pubbliche letture, il presidente dell’associazione Imago Mundi, e vari assessori e funzionari della città.
“Accogliere a Chieti la prima edizione abruzzese di Monumenti Aperti è per noi motivo di grande orgoglio”, hanno dichiarato i rappresentanti del Comune di Chieti. Hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa nel valorizzare il patrimonio culturale, unendo la comunità, le scuole, le istituzioni e il territorio. Questa manifestazione, secondo loro, non è solo una visita, ma un modo per rafforzare un senso di appartenenza e guardare al futuro con fiducia. Hanno ringraziato l’associazione Il Giardino delle Pubbliche Letture e tutti i partner coinvolti.
“Una intesa costruita nel tempo dal Giardino delle Pubbliche Letture con Imago Mundi di Cagliari, rafforza il nostro progetto di valorizzazione del patrimonio culturale con il coinvolgimento attivo degli studenti,” ha dichiarato la presidente dell’associazione. Il presidente di Imago Mundi ha annunciato la sua partecipazione all’evento di sabato, sottolineando che Monumenti Aperti giunge alla ventinovesima edizione e che il prossimo anno avrà un significato particolare.
Alla conferenza stampa era presente anche il direttore amministrativo del teatro Marrucino, che ha evidenziato l’importanza di aprire i teatri a diverse attività oltre allo spettacolo dal vivo. Presenti anche i dirigenti scolastici dei quattro istituti comprensivi di Chieti e funzionari della Direzione regionale musei nazionali Abruzzo.