Categorie: AttualitàChieti

Chieti, Raccolta Differenziata: “bisogna migliorare questa abitudine”

Condividi

L’esortazione viene dall’ Assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua che confida nel senso civico dei chietini per migliorare la qualità della vita nella propria città

CHIETI – Si è svolta ieri a Chieti la Conferenza Stampa sulla Raccolta Differenziata “Porta a Porta” a cui hanno preso parte il  Sindaco , Umberto Di Primio,l’Assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua,i Consiglieri Comunali Enrico Bucci (Giustizia Sociale), Mario De Lio (UDC), Graziano Marino (Uniti per Chieti) e Stefano Rispoli (PDL).

Il sindaco ha ringraziato l’Assessore Bevilacqua per l’impegno che profonde ogni giorno per una capillare opera di informazione sulla Raccolta Differenziata ,ma ha altresì  rivolto il suo apprezzamento anche per il lavoro dei Consiglieri Comunali, tra i quali Enrico Bucci, Mario De Lio, Graziano Marino, Stefano Rispoli ed Emiliano Vitale che, unitamente ai  colleghi di maggioranza, quotidianamente sono al fianco dell’Amministrazione per rispondere alle tante richieste dei cittadini.Di Primio ha ribadito che l’ Amministrazione  comunale è attenta ai bisogni della gente, ascolta le esigenze di tutti ed in ragione di questo è pronta ad assumersi responsabilmente le decisioni più utili per la Città.Ha dichiarato ancora il sindaco:

Capisco perfettamente che questo modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica rappresenti, specie per qualcuno, una mezza rivoluzione copernicana soprattutto facendo il confronto con il recente passato dove per un quinquennio a Chieti ha prevalso il “non decisionismo”.

Comunque, le gremitissime riunioni svolte in questi mesi presso il Caffè Vittoria, il Supercinema, le Sale Parrocchiali della Chiesa del Tricalle, di Madonna delle Piane, di San Martino e di San Camillo de Lellis, ci consegnano un altro dato importante, ovvero una cittadinanza che ha molto a cuore il tema della Raccolta Differenziata e che è attenta alle innovazioni e alla qualità della vita.

Come Sindaco non posso che essere orgoglioso di questo cambiamento sottolineando, ancor più, l’alto livello comunicativo e politico instaurato da questa Amministrazione con i cittadini proprio nel corso dei tanti incontri .

Differenziare i rifiuti significa preservare l’ambiente circostante e sicuramente trarre anche dei benefici economici dal corretto funzionamento del servizio: meno rifiuti indifferenziati si recano in discarica, meno sono le tasse che gli Enti pubblici dovranno pagare per il servizio.

Ha precisato l’Assessore Alessandro Bevilacqua:

partendo dal dato del 55% di adesione alla Raccolta Differenziata nel Centro Storico mi preme sottolineare, però, quanto il differenziato netto, una volta depurato e separato dallo scarto dalla Ditta Mantini, si aggiri purtroppo, ancora intorno al 15,20%, segnale chiaro di quanto ancora ci sia bisogno di migliorare questa abitudine.

Se operiamo una media complessiva dei Quartieri della Città che sono al momento interessati
dal servizio, invece, il dato si aggira intorno al 35%, risultato questo che contiamo di migliorare allorquando l’intero territorio Comunale sarà coinvolto dalla Differenziata.

Delle 26.000 tonnellate di rifiuti conferiti nel 2010 in discarica, infatti, contiamo, entro la fine del 2011, di abbassarne il valore a 16.000 tonnellate permettendo, già dal terzo anno d’avvio del servizio, una riduzione sulla tassa comunale dei rifiuti domestici così come lo stesso Sindaco si è impegnato ad attuare.

Per tutte quelle utenze, inoltre, il cui raggiungimento oggettivo, per problemi logistici, è impossibile da realizzare da parte della Società Mantini, previa autorizzazione degli interessati sarà effettuato nelle vicinanze prossime degli abitati.

Confidando, infine, nel senso civico dell’intera cittadinanza, prego tutti di rispettare con precisione i giorni di conferimento della spazzatura e di impegnarsi con rigore al fine di evitare sanzioni economiche la cui attuazione è in fase di valutazione da parte dell’Amministrazione.

Ha commentato il Consigliere Mario De Lio :

tutti i cittadini di Chieti  potranno sempre contare sulla nostra disponibilità e sulla celerità del servizio della Società Mantini che fino ad ora ha effettuato centinaia di sopralluoghi per venire incontro alle richieste dell’utenza.

Ha aggiunto il Consigliere Stefano Rispoli:

noi Consiglieri di maggioranza  abbiamo il dovere di aiutare il cittadino nel processo amministrativo che sta compiendo il Sindaco Di Primio.

Ha concluso il Consigliere Bucci:

se non c’è senso di responsabilità da parte dei cittadini la differenziata resterà solo un bellissimo sogno, ma sappiamo bene tutti che il nostro obiettivo deve essere quello del bene dell’intera collettività differenziarci da altre città e regioni.

Chieti, Raccolta Differenziata: “bisogna migliorare questa abitudine” ultima modifica: 2011-02-24T10:29:56+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter