Categorie: AttualitàChieti

Chieti, prima edizione del Festival Alessandro Cicognini

Condividi

CHIETI – Sabato 8 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro Auditorium – Supercinema di Chieti, si terrà la prima edizione del Festival Alessandro Cicognini, evento dedicato ad un genio abruzzese della musica da film, autore di colonne sonore di pellicole-culto del dopoguerra. Sarà l’occasione per ricordare  un uomo illustre della nostra terra, ai più però sconosciuto, e fuori del comune per la sua innata ritrosia ad apparire.

L’iniziativa, patrocinata dal  Comune di Chieti e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, nasce da un’idea del musicista e autore Davide Cavuti, direttore artistico del Festival.

Ha  dichiarato l’Arch. Mario Di Nisio, Presidente della Fondazione Carichieti:

Alessandro Cicognini resta una delle figure principali nella storia della musica del cinema.

Legato ai più importanti registi del secondo dopoguerra, su tutti Vittorio De Sica che lo predilesse per le sue impegnative pellicole come Siuscia’ e Ladri di Biciclette, Cicognini compose le colonne sonore per i maggiori artefici di quel movimento cinematografico degli anni 40-60 che fecero grande il cinema italiano in tutto il mondo.

Ebbe, però, un rapporto tormentato con la propria professione al punto da distruggere tutte le sue composizioni per una forma di insoddisfazione nei confronti della critica che lo ricordava solo come compositore di musiche da film pur essendo Egli un valido autore di musica sinfonica, da camera e altri generi musicali.

Senza dubbio, Alessandro Cicognini ha conquistato un posto di rilievo nel panorama degli autori di musica da film, tanto da poter esser accostato ai due grandi Premi Oscar italiani Ennio Morricone e Nicola Piovani.

La serata, che rientra in una più ampia serie di iniziative dedicate ad Alessandro Cicognini programmate nel corso dell’anno, vedrà la partecipazione dell’attore e regista Giorgio Albertazzi e del tenore Piero Mazzocchetti e sarà presentata dalla giornalista Mila Cantagallo.

Contribuiranno a ricordare la figura del compositore abruzzese la compagna Anna Racinaro, la nipote Malì Cicognini, Federico Savina, docente di tecnica del suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il musicista Umberto Scipione, autore delle musiche del film campione di incassi “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio e il Paolo Di Sabatino Trio, Maria Luisa Grilli e Paolo Di Cesare esperti della storia di Alessandro Cicognini.

Chieti, prima edizione del Festival Alessandro Cicognini ultima modifica: 2011-01-06T11:40:45+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter