“Chieti passato, presente e…futuro”: oggi la presentazione del libro

Condividi

CHIETI – Questo pomeriggio alle ore 17.30, presso la Sala Cascella nella sede camerale in piazza Vico a Chieti, ci sarà la presentazione del volume di Raffaele Bigi dal titolo: “CHIETI passato, presente e…futuro” edito dalla Casa Editrice Rocco Carabba e al quale la Camera di Commercio di Chieti ha contribuito alla realizzazione. Saranno presenti, oltre all’autore del libro anche il Presidente della Camera di commercio Silvio Di Lorenzo, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio e il Presidente della Casa Editrice Rocco Carabba Antonino Serafini mentre al Professor Giuseppe de Tiberiis, giudice in pensione e storico, sarà affidata la presentazione della pubblicazione.

Una ricostruzione della stoaia della città teatina dalle origini fino ai giorni nostri attraverso una divisione in percorsi che offrono al lettore, concittadino o turista, la possibilità di scoprire sempre più questa città.  Sono presenti dei riquadri con note esplicative e appendici (sulle famiglie antiche di Chieti, sui personaggi che hanno fatto grande la città oltre ad un’ampia rassegna fotografica a colori).

BIO – Raffaele Bigi ha collaborato attivamente come giornalista con quotidiani locali a tiratura nazionale e con riviste specializzate quali “Proposta educativa”, “Esperienze e Progetti”; ha diretto per diversi anni giornali quali “Il Foglio dell’Orso”, “A.S. Insieme”, “Libri in rete” e “Biblio Ragazzi” gli ultimi due del Sistema Bibliotecario della Provincia di Chieti di cui è stato anche vicepresidente; ha scritto per la rivista “Osservatorio Economico” della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti curando in particolar modo alcune tematiche storico-culturali locali (trabocchi, transumanza, turismo, turismo religioso, musei presenti a Chieti e nella sua provincia). Tutti questi argomenti sono stati arricchiti da digressioni dell’autore a livello storico, culturale, artistico, archeologico per consentire al lettore di avere una visione più completa dell’argomento trattato.

Per oltre due anni ha condotto una trasmissione radiofonica dal titolo “Dimensione uomo”. Tra le sue collaborazioni: “Le monete del pescarese e del teatino” di A. D’Andrea e A. Fioramonti; “Le monete dell’aquilano”; “Le monete dell’Abruzzo e del Molise” ambedue di A. D’Andrea e C. Andreani; “Le monete di Tiati” di A. D’Andrea. Ha anche collaborato alla pubblicazione del libro “Don Vito De Petro, Fede e Cultura”.
Ha curato il libro “Il 30° anniversario della ricostituzione dell’AVIS di Chieti”. Raffaele Bigi, assieme a Ugo De Luca e Miria Ciarma, ha pubblicato “Chieti Anni Trenta”; è autore inoltre de: “Il Quartiere Trivigliano a Chieti”; “Ipotesi sulla nascita a Chieti della Processione del Venerdì Santo e dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti”; “Lo scautismo nel mondo ha un secolo di vita, a Chieti quasi novant’anni!”; “I Benedettini in Abruzzo e il Santuario della Madonna dei Miracoli a Casalbordino”, “Una lapide romana come ipotesi sulla nascita del Monte dei Morti in Chieti”. É infine autore della recente pubblicazione con la Casa Editrice Carabba “Chieti Città d’Arte, di Storia, di Cultura e di Musei”.

INFO: Ufficio Informazione economica, marketing territoriale Tel. 0871.354349. e-mail: studi@ch.camcom.it.

“Chieti passato, presente e…futuro”: oggi la presentazione del libro ultima modifica: 2012-05-22T09:16:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter