Chieti in Jazz 2012

Condividi

Dal 27 al 30 settembre e dal 18 al 21 ottobre prossimi  seminari e concerti di musica afroamericana.Sabato 29  si terrà la prima esecuzione assoluta di The Warrior from Capestrano, con musiche composte e dirette da Bruno Tommaso

CHIETI – Giovedì 27 settembre 2012 prende il via l’ottava edizione di Chieti in Jazz, iniziativa promossa dalla SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afro-Americana) nel capoluogo teatino e rivolta a musicisti e studiosi del jazz. E’ un seminario del tutto particolare e nasce, sin dalla sua prima edizione, con l’idea di affiancare più attività didattiche. I corsi di Musicologia e Giornalismo Jazz saranno tenuti da Stefano Zenni e Luca Bragalini mentre i corsi di Arrangiamento e Composizione e il Corso di formazione orchestrale saranno tenuti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni. Tutte le attività si svolgono in parallelo per permettere agli studenti dei diversi corsi di interagire tra loro. Una caratteristica che rende Chieti in Jazz un’esperienza unica nel suo genere e fa scaturire collaborazioni fruttuose tra i partecipanti presenti alle lezioni. La qualità dei docenti e le loro esperienze – sia in campo didattico che, in generale, nel panorama jazzistico nazionale – conferiscono ulteriore valore ai corsi. Oltre ai seminari, Chieti in Jazz 2012 si propone anche al pubblico degli appassionati del jazz con due concerti.

Sabato 29 settembre 2012, si terrà la prima esecuzione assoluta di The Warrior from Capestrano, con musiche composte e dirette da Bruno Tommaso ed eseguite dal SIdMA Jazz Combo. Un vero e proprio omaggio a Bruno Tommaso, tra i fondatori della SIdMA e figura di altissimo rilievo nel panorama della composizione jazz.Docente sin dall’istituzione dei corsi di Chieti in Jazz e colonna portante anche di questa ottava edizione, Bruno Tommaso è una tra le figure prominenti del jazz in Italia, sin dalla fine degli anni sessanta: con questa prima esecuzione, Chieti in Jazz vuole dare risalto al grande compositore e direttore d’orchestra. Il concerto è ad ingresso gratuito e si terrà presso l’Auditorium Cianfarani di Chieti.

Bruno Tommaso ha concepito per questo concerto un programma articolato attraverso due suite che verranno presentate per la prima volta al pubblico. G. e il Questore, in prima esecuzione pubblica, e The Warrior from Capestrano, composta espressamente per Chieti in Jazz.G. e il Questore si può considerare un poemetto satirico basato su un episodio di vita vissuta e si compone di tre episodi: Ragione e Sentimento, In Giacca e Cravatta e Vada Via, trombettiere!. Anche The Warrior from Capestrano è una suite divisa in tre parti – Adriatic Dawn, Visitors e, per l’appunto, The Warrior. La “trama” della composizione, nella quale tutti gli strumentisti sono chiamati al massimo impegno tecnico ed espressivo, rappresenta un percorso immaginario: si prende le mosse dalle atmosfere e dai suoni ancestrali e onirici e – dopo una vicenda di contrasti, invasioni e riflessioni – arriva alla fiera consapevolezza delle proprie radici e della propria forza interiore. Il programma sarà completato dalla rielaborazione di alcune gemme della storia del jazz moderno come Amazing di Steve Swallow, Con Alma di Dizzy Gillespie e Reflection di Thelonious Monk. La formazione presente sul palco dell’Auditorium Cianfarani riunisce alcuni tra i più brillanti esponenti del jazz residenti in Abruzzo, o comunque legati al territorio della regione da una lunga consuetudine di rapporti umani e professionali, e da anni vicini a vario titolo ai progetti didattici, divulgativi e di ricerca promossi dalla Sidma, per realizzare una produzione originale pensata e dimensionata sulla realtà storica e culturale abruzzese ad opera del compositore Bruno Tommaso.

Domenica 21 ottobre 2012, a conclusione dei lavori, ci sarà il tradizionale Concerto di Fine Corso con le musiche dei compositori di Chieti in Jazz eseguite dal SIdMA Jazz Combo e dalla SIdMA Jazz Orchestra, diretti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni. Sabato 20 ottobre, inoltre, si terrà la proiezione di Io sono Tony Scott, documentario di Franco Maresco dedicato al grande clarinettista scomparso nel 2007. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Chieti in Jazz 2012 riprende la felice formula di dividere in due sezioni le attività didattiche e gli appuntamenti dal vivo. Si comincia nell’ultimo week end di settembre e si riprende poi dal 18 al 21 ottobre. In questo modo il rapporto tra docenti e studenti si prolunga e rende possibile ai partecipanti al seminario di svolgere i “compiti a casa”, di riflettere e prendere maggiormente coscienza di quanto trasmesso durante i corsi.

 

 

 

 

Chieti in Jazz 2012 ultima modifica: 2012-09-19T00:24:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter