Chieti, Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Condividi

Si terrà sabato 27 ottobre 2012 con la finalità di promuovere un turismo ecologico all’insegna dell’attività fisica e mentale e della riscoperta dei luoghi storici teatini. Prevista anche  una degustazione enogastronomica con la riproposizione di dolci di epoca medievale

CHIETI – Sabato, 27 ottobre prossimo,si svolgerà anche a Chieti  la nona edizione della  Giornata Nazionale del Trekking Urbano a cui aderiranno oltre 30 città, fra cui : Siena, Bari, Bologna, Cagliari, Mantova, Napoli, Padova, Roma, Salerno, Spoleto, Trento, Urbino, Venezia .Tali città sono  presenti, con Chieti, nel materiale  distribuito a livello nazionale   per promuovere l’originale iniziativa di turismo ecologico  caratterizzato dal connubio sport – cultura. Cittadini, turisti e visitatori potranno scegliere  tra i tanti itinerari proposti dalle amministrazioni comunali e camminare per le vie delle città alla riscoperta degli angoli più belli  e dei monumenti d’arte  meno noti.

«Il tema di quest’anno – hanno dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto di Primio e l’Assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo – denominato “Storie comuni di uomini e donne non comuni” si è rivelato di grande stimolo per l’organizzazione dell’itinerario di visita teatino, infatti, sette attori, attraverso visite guidate drammatizzate, narreranno la storia di alcuni degli edifici più importanti del centro storico nonché la vita sociale di Chieti dal medioevo al ‘900».

I partecipanti al trekking 2012 “si imbatteranno”: nell’arch. Guerra e nell’ing. Florio che, negli anni 30 del ‘900 hanno progettato e diretto i lavori di costruzione del Palazzo della Camera di Commercio sito in piazza G.B.Vico; nel Marchese Acindino de Mayo che, alla fine dell’800, ristrutturò il Palazzo di sua proprietà, esempio unico di architettura civile barocca della città di Chieti; in Gabriele d’Annunzio e Costantino Barbella che celebreranno le proprie opere artistiche ed in particolare “La figlia di Iorio” la cui prima rappresentazione si tenne al Teatro Marrucino nel 1904; la madre badessa Suor Maria Colomba Valignani che narrerà la storia della Chiesa e del Convento di Santa Chiara; Giselpertus Decanus, rettore dello scriptorium teatinum della Cattedrale di San Giustino che, in epoca altomedievale, ha prodotto alcuni dei codici miniati più importanti della regione.

I percorsi, completamente gratuiti e curati direttamente dal Comune di Chieti/Ufficio Turismo e Cultura, saranno guidati dall’associazione “ScopriTeate”, e, al loro termine, prevedranno anche una degustazione enogastronomica, con la riproposizione di dolci di epoca medievale, a cura dell’associazione Aduc e realizzati grazie al sostegno della sezione “Res Tipica” dell’Anci e dell’Associazione nazionale “Città del vino”.

All’inizio del percorso visita, nei locali della Camera di Commercio, sarà visibile una videoproiezione arricchita da brani musicali e letterari curata dall’associazione “Tv Shock”.

L’orario di partenza delle visite guidate, la cui durata è di circa 2 ore e 30 minuti è il seguente: ore 9.00 solo per le scuole – ore 18.00 – ore 20.00 – ore 21.00. Punto di partenza: Piazza G.B. Vico.

Chieti, Giornata Nazionale del Trekking Urbano ultima modifica: 2012-10-24T01:00:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter