Chieti-Ebolitana 1-0: poker di vittorie, aggancio playoff

Condividi

1-0 all’Angelini contro un’evanescente Ebolitana

CHIETI – E sono quattro le vittorie consecutive: il Chieti batte l’Ebolitana per 1-0 all’Angelini e si porta ancora più in alto in classifica in piena zona playoff con tre punti di vantaggio sulla settima. Di fronte a circa 1500 gli spettatori i neroverdi battono i campani, venuti in Abruzzo col chiaro intento di strappare un punto: fino al goal di Sabbatini catenaccio puro per quasi un’ora per un calcio d’altri tempi. Dopo la brillante vittoria a Giulianova, Paolucci schiera Lacarra e Anastasi dal primo minuto e ripropone in porta Feola.

IL MATCH – La cronaca si apre al 3?con Fiore che prova dalla distanza, ma il tiro finisce alto. Sarà una giornata incredibile per il folletto neroverde: assolutamente imprendibile sulla fascia, una vera spina nel fianco della difesa avversaria. Al 17?è Anastasi a mettere un invitante pallone al centro dell’area, ma Sabbatini manca l’aggancio di testa. Quattro minuti dopo Lacarra tira troppo da fuori ma troppo centralmente.

Al 30?episodio da rivedere: Feola si supera e compie un autentico miracolo sulla deviazione di testa di Esposito, sulla ribattuta Toscano devia il pallone in rete, ma il goal viene annullato dall’arbitro per offside. Scampato il pericolo, il Chieti trova un’immediata reazione e al 36?sfiora il goal del vantaggio con Fiore che tira a botta sicura, ma trova sulla traiettoria Giudice che evita la marcatura. È sempre lui a seminare il panico in area avversaria poco dopo crossando per Anastasi, impreciso però nell’impatto di testa.

Si va al riposo sullo 0-0, dopo un primo tempo un pò noioso. La ripresa si apre con Anastasi che al 9?alza ancora la mira su cross di Amadio. Il Chieti ci crede e quattro minuti più tardi trova finalmente il goal: Fiore, sempre lui, mette una palla al centro dalla fascia destra e Sabbatini trova una prodigiosa deviazione al volo battendo così l’incolpevole Nicastro.

L’Ebolitana si scopre per cercare il pareggio, ma il Chieti non colpisce, anzi sono proprio i campani a sfiorare il pareggio con Esposito il cui tiro è respinto non senza difficoltà da Feola al 36?. Due minuti dopo l’ultima azione pericolosa della gara: angolo di Sekkoum e deviazione di De Pascale troppo centrale. Poi più nulla fino alla fine: finisce 1-0. Per i tifosi neroverdi ora è lecito sognare!

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

IL PRESIDENTE DEL CHIETI WALTER BELLIA: “All’inizio non abbiamo giocato benissimo. L’Ebolitana è una squadra molto attrezzata, arrivata a Chieti per non farci esprimere il nostro gioco. Siamo stati bravi, rischiando di segnare nel primo tempo, meritando alla fine la vittoria conquistata col cuore. Eravamo tutti stanchi, si è visto negli ultimi minuti, è arrivato un risultato importantissimo. Dico grazie al pubblico e a tutti quelli che ci stanno aiutando, secondo me se siamo tutti uniti possiamo fare bene togliendoci belle soddisfazioni”.

L’ALLENATORE DEL CHIETI SILVIO PAOLUCCI: “Era un match difficilissimo alla vigilia, incontravamo una squadra fra le più esperte del campionato con una delle migliori difese. Abbiamo fatto un primo tempo molto buono, perché non è semplice giocare contro chi si mette dietro la palla con fisicità e forza. I miei ci hanno creduto fino in fondo, penso che abbiano meritato il successo. Non dimentichiamoci che il Chieti è una compagine giovane, i ragazzi dopo tre partite importanti erano anche un po’stanchi. Mentalmente si sarebbero potuti rilassare, invece hanno lottato alla grande. Stiamo coi piedi per terra, io ho messo la quota salvezza a 45 punti dunque ne mancano ancora 18, siamo consapevoli del nostro obiettivo primario. Una volta raggiunto questo vedremo eventualmente dove possiamo arrivare. Non guardiamo la classifica: dobbiamo andare avanti partita dopo partita. I tifosi devono sognare: penso che i sogni facciano bene a tutti”.

IL CENTROCAMPISTA DEL CHIETI JONATHAN SABBATINI: “Era una partita difficile: loro si sono chiusi bene. Nel primo tempo ho trovato molte difficoltà, c’era un difensore che mi marcava ad uomo seguendomi in ogni lato del campo, poi per fortuna siamo riusciti a fare il goal. Fiore ha già fatto parecchi assist: ho fatto goal tirando al volo sul suo bel cross. Non conoscevo bene l’Ebolitana, ci ha messo in difficoltà: non merita la classifica che ha in questo momento. Ce la metteremo tutta partita dopo partita: in questo momento ci gira tutto bene. Speriamo di regalare belle soddisfazioni ai tifosi”.

TABELLINO:

CHIETI: Feola, Bigoni, Malerba, Amadio, Serpico, Migliorini, Fiore (dal 27’st Gammone), Del Pinto, Anastasi (dal 22’st Berardino), Sabbatini, Lacarra. A disp. D’Ettorre, Gialloreto, Cardinali, Rossi, Cerbone. All. Paolucci

EBOLITANA: Nicastro, Venneri, Giudice (dal 31’st Gaveglia), Sekkoum, Astarita, De Pascale, Perrino (dal 16’st D’Ancona), Toscano, Broso, Nigro, Esposito. A disp. Longo, Albano, Angiò, Colella, Gerolino. All. Giacomarro

Arbitro: Operato di Isernia (Lobozzo – Abruzzese)

Rete: 12’st Sabbatini

Ammoniti: Lacarra e Venneri.

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

Angoli: 4-2.

Note: spettatori 1.500 circa, giornata soleggiata ma fredda.

Chieti-Ebolitana 1-0: poker di vittorie, aggancio playoff ultima modifica: 2011-11-21T00:34:29+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter