CHIETI – Si è svolta la conferenza stampa di chiusura dell’anno di Chieti Città Europea dello Sport, occasione per fare il bilancio delle attività e presentare l’evento conclusivo del 19 dicembre in piazza San Giustino.
Il sindaco Diego Ferrara ha ricordato il lavoro svolto negli ultimi cinque anni per risanare il settore sportivo cittadino, partendo da impianti in condizioni critiche e da un contesto privo di strategie. Oggi 12 impianti sono stati riattivati e 18 strutture rese operative, molte affidate in concessione, segnando una netta discontinuità rispetto al passato.
L’assessore Manuel Pantalone ha annunciato che la giornata del 19 dicembre sarà dedicata a sport e giovani, con oltre 500 studenti e numerose federazioni coinvolte. Tra i risultati più importanti dell’anno: l’assegnazione a Chieti degli Europei di calcio femminile 2029 e l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, oltre alla riqualificazione di strutture storiche come il PalaSanta Filomena e il Palatricalle.
Il presidente regionale Federciclismo Mauro Marrone ha spiegato che l’evento si inserisce nel progetto “Bici in piazza”, con percorsi ciclistici per bambini e ragazzi allestiti in piazza San Giustino.
La responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Roberta Borrone ha sottolineato la forte partecipazione delle scuole, anche con attività “satellite” negli istituti non presenti fisicamente, ribadendo il valore educativo dello sport.
Il delegato provinciale CONI Massimiliano Milozzi ha parlato di una sinergia straordinaria tra Comune, CONI e federazioni, che ha portato a una crescita significativa della partecipazione. L’evento del 19 dicembre sarà un vero e proprio “Natale dello Sport”, preludio alla Festa provinciale dello Sport del 16 gennaio e al passaggio della Fiamma Olimpica a Chieti con la tedofora Fabrizia D’Ottavio.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X