CHIETI – La Giunta comunale ha approvato tre importanti provvedimenti per riorganizzare e rendere più sostenibile la gestione dei servizi cimiteriali cittadini. Le misure sono state illustrate dal sindaco Diego Ferrara, dall’assessora ai Cimiteri Alberta Giannini, dal dirigente del V Settore Carlo Di Gregorio e dal coordinatore del cimitero Pino Reale.
Il sindaco ha spiegato che gli interventi rispondono a criticità storiche legate sia alla mancanza di spazi (con oltre 100.000 tombe presenti) sia alla gestione tornata al Comune dopo il fallimento di Teateservizi. Le nuove regole puntano a tutelare l’interesse pubblico e a far avanzare il cantiere del nuovo cimitero.
L’assessora Giannini ha illustrato nel dettaglio i tre provvedimenti:
Trasformazione di 140 loculi provvisori (attualmente concessi per massimo 4 anni) in concessioni cinquantennali, evitando alle famiglie lo spostamento delle salme e garantendo maggiore ordine amministrativo.
Revoca di 1.300 concessioni perpetue (relative a sepolture ante 1975) da convertire in concessioni cinquantennali, con l’obiettivo di liberare almeno 300 loculi da destinare prioritariamente ai cittadini con defunti in loculi requisiti.
Adeguamento delle tariffe cimiteriali, ferme dal 2017, mantenendole comunque tra le più basse e prevedendo la rateizzazione. L’aumento è necessario per rispettare le prescrizioni ministeriali e migliorare la sostenibilità del servizio.
Le maggiori entrate permetteranno di riportare progressivamente il personale cimiteriale alle 29 ore settimanali e migliorare le condizioni di lavoro e i servizi all’utenza. È inoltre in corso la redazione del Piano Economico e Finanziario per avviare un bando europeo finalizzato all’affidamento della gestione a un soggetto esterno.
Il dirigente Carlo Di Gregorio ha sottolineato che le misure garantiranno equilibrio economico, continuità operativa e una gestione più trasparente del patrimonio cimiteriale. Sul nuovo cimitero, sono ripresi i contatti con l’ATI in attesa del nuovo PEF per definire i prossimi passi.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X