Cepagatti,incontro Comune-Regione su “Garanzia Giovani”

Condividi

Domani nella sala consiliare del Municipio

CEPAGATTI (PE) – Illustrare ai giovani in cerca di lavoro le opportunità per farsi strada, valorizzando le proprie attitudini e la propria formazione. Sarà incentrato su questo l’incontro “Garanzia Giovani, Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile” che si terrà domani,venerdì , 8 agosto, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Municipio di Cepagatti, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Sirena Rapattoni.

Al dibattito parteciperanno l’Assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro, Giovanili e Sociali, Marinella Sclocco, il Direttore della settore Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo Germano De Sanctis, il Sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, gli Assessori con delega al Lavoro, alle Politiche Giovani, alle Attività produttive e i consiglieri comunali.

L’incontro è rivolto ai giovani tra i 15 e i 19 anni, che sono alla ricerca di un’occupazione e che non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Il Piano Europeo “Garanzia Giovani”, che coinvolge i Paesi con tassi di disoccupazione superiori al 25%, è un programma di politiche attive del lavoro che prevede la realizzazione di iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi a livello nazionale e regionale tesi ad offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento nel mondo lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. I destinatari, come dice il nome stesso del progetto, sono i giovani.

La Regione Abruzzo, che sta lavorando su “Garanzia Giovani”, intende come prima cosa far conoscere ai fruitori di questa iniziativa le finalità e le modalità di partecipazione al Programma e proprio da qui nasce il coinvolgimento dei territori e quindi delle Amministrazioni Comunali, tra cui quella di Cepagatti, che stanno promuovendo incontri informativi per i giovani interessati.

 

Cepagatti,incontro Comune-Regione su “Garanzia Giovani” ultima modifica: 2014-08-07T15:58:55+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter