Cepagatti, Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana

Condividi

Si terrà presso la Unità Territoriale di Cepagatti da mercoledì 23 ottobre 2013. Domani la presentazione

CEPAGATTI (PE)  -Il Presidente del Comitato Locale di Cepagatti (Pe),Constantino Camblor ha reso noto che lunedì 21 presso la ex Sala Consiliare del Comune di Cepagatti in via D’Ortenzio verrà presentato il  prossimo Corso di formazione per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana.Il termine di scadenza per le domande di ammissione è fissato per lunedì 21 ottobre 2013 e ci si può iscrivere anche durante la presentazione del Corso.

Presso la ex Sala Consiliare del Comune di Cepagatti in via D’Ortenzio  si terrà la  prima lezione, fissata per mercoledì 23 ottobre 2013 alle ore 20.30. Seguiranno altri sette incontri, sempre alle ore 20,30, tra ottobre e novembre. Gli Esami finali si terranno sabato 30 novembre 2013.

Il Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana è stato promosso dal Comitato locale di Cepagatti.Si ricorda che è possibile frequentare il Corso a Cepagatti e poi si potrà richiedere di effettuare la propria attività presso qualunque altra sede CRI in Italia.

Che cosa significa essere volontaria o volontario
Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.

Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Il volontariato in Croce Rossa
E’ questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell’aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.

La Croce Rossa Italiana e i suoi Volontari svolgono differenti attività e servizi che si integrano tra loro, nel campo della salute, servizio nella comunità, attività in emergenza, formazione e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.

Cepagatti, Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ultima modifica: 2013-10-20T01:32:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter