Cellino Attanasio: secondo appuntamento del “Borgo Creativo”

Condividi

Un ricco cartellone di eventi a Cellino Attanasio per il secondo appuntamento del “Borgo Creativo”

CELLINO ATTANASIO (TE) – Oggi, 17 luglio, si svolgerà a Cellino Attanasio la mostra mercato di arti e mestieri “Artigianando”, secondo appuntamento nell’ambito della manifestazione “Borgo Creativo” che caratterizza con piaceri e mercati le domeniche estive del paese.

A partire dalle ore  18 e fino alle 24,  i vicoli e le piazze dell’incantevole centro storico cellinese saranno animati da   eventi teatrali, concerti, incontri sportivi, mostre d’arte e un nutrito gruppo di espositori artigiani provenienti da tutto Abruzzo.
I mercatini di “Artigianando” rappresentano un viaggio nelle tradizioni artistiche e artigianali locali attraverso le splendide lavorazioni di studi d’arte e botteghe. Sarà possibile prender parte ad una ricca vendita ed esposizione del cosiddetto “fatto a mano”, segno di una naturalità, grazia e bontà di altri tempi. Lungo il viale di ingresso al paese saranno presenti artigiani che lavorano il rame, il ferro, il vetro, il cuoio o che producono in proprio bijoux ed articoli di découpage e sartoria artistica.

Nell’appuntamento di oggi , il “Borgo Creativo” di Cellino Attanasio offrirà anche un ricco ed articolato cartellone di percorsi ed eventi culturali. Si parte alle 18, per inaugurare la mostra-mercato, con lo spettacolo di artisti di strada e trampolieri dello Zibaldone Itinerante. Si proseguirà, potendone fruire fino a tarda sera, con la mostra “Itinerari fotografici d’Abruzzo” di Angelo Ciarletta ed i dipinti dell’artista Luisa Cova, posizionati presso il Convento ed il Chiosto di S.Francesco. Le opere di Marco Rodomonti verranno allestite nel primo torrione mentre le opere dell’artista Grazia Ricci e i prodotti del riciclo creativo di Cristina Cristallina saranno presenti all’interno dell’area espositiva dei mercati. Un ultimo percorso è quello offerto nei giardini del Municipio da Franca Petrosino, per la mostra dal titolo “C’erano una volta i mestieri”.

Ma il cartellone di “Borgo Creativo” non si ferma qui. Dalle 18 in poi,sarà possibile assistere all’interno del centro storico all’esibizione di Tango Essentia e all’estemporanea dei writers Andrea De Scisciolo e Marcello Mascella. I bambini e i ragazzi potranno nel frattempo scegliere di prender parte ad una misteriosa caccia al tesoro o ad un più elettrizzante torneo di biliardino.
La manifestazione prosegue alle 19 con l’aperitivo afrodisiaco del maestro cioccolatiere Ezio Centini, allietato dalle sonorità del duo jazz dell’Accademia Musicale ST@RT di Cellino formato da Luigi Candelori (chitarra) e Roberta Bruni (voce). Alla Locanda del Convento, a partire dalle 19 e fino alle 23, sarà la volta della degustazione di frittelle, fregnacce e agnello “cace e ove”, accompagnata dalle atmosfere musicali di un altro duo jazz dell’Accademia ST@RT: Emiliano Macrini al contrabbasso e Sabatino Matteucci al sax. Alle 20:30, presso il Belvedere, avrà inizio anche un torneo di boxe a cura dell’Organizzazione Pugilistica Metalferro.

A chiusura della ricca giornata di “Borgo Creativo” due eventi di particolare interesse: lo spettacolo teatrale “L’arte del dono”, scritto e interpretato da Giuseppe Ranalli (alle ore 21 all’interno dell’ex Chiesa S.Spirito), e i saltarelli abruzzesi del gruppo musicale Li Straccapiazz (dalle 22, nell’area antistante la Chiesa di Santa Maria la Nova).

Cellino Attanasio: secondo appuntamento del “Borgo Creativo” ultima modifica: 2011-07-17T00:55:02+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter