Cellino Attanasio :Organetto…. amore e cultura

Condividi

Una due giorni dedicata al Maestro Rapacchietta Fanciullo e al più importante strumento della musica tradizionale abruzzese: l’Organetto

CELLINO ATTANASIO (TE) – Si svolgerà oggi 16 e domani 17 giugno , nel centro storico di Cellino Attanasio, la manifestazione dal titolo ” Organetto…. amore e cultura “. Organizzato dalle Associazioni Itaca e Nuova Agricola Compagnia e patrocinato dal Comune di Cellino nell’ambito delle iniziative culturali di “Borgo Creativo”, l’evento è stato fortemente voluto dal Maestro Gabriele Scardelletti e sarà incentrato sulla grande figura del musicista teramano, cellinese di nascita, Fanciullo Rapacchietta.

Al Maestro Rapacchietta saranno dedicate due intere serate musicali:

Sabato 16 giugno
– ore 20,00 – Piazza Belvedere
partecipazione del Gruppo “Folk Vomano”, diretto dal figlio del maestro Rapacchietta, Franco, e del duo “Campioni d’Italia” e di numerose altre realtà del territorio che dell’utilizzo dell’organetto hanno fatto il loro tratto distintivo.

Domenica 17 giugno
– ore 10,00 Sala Consiliare del Municipio
Riconoscimento pubblico del fondamentale ruolo svolto da Rapacchietta nella diffusione e nella valorizzazione dell’organetto e delle musica tradizionale abruzzese: nell’occasione il Comune di Cellino Attanasio gli conferirà l’Attestato di Civica Benemerenza.
– ore 16,00 nella raffinata cornice dell’ex Chiesa di Santo Spirito
Convegno “L’Organetto Diatonico: dinamiche di conservazione e trasformazione nella tradizione popolare”un incontro pubblico dedicato alla storia e all’uso di questo autorevole strumento musicale. Al convegno parteciperanno infatti suonatori, maestri, costruttori, studiosi ed organizzatori di festival che lungo questi anni, grazie al contributo di figure come quella di Rapacchietta, hanno riscoperto e fatto conoscere sonorità e profondità emotive di uno degli strumenti più rilevanti della nostra cultura musicale.

Fanciullo Rapacchietta
Dalla seconda metà degli anni 60 in poi, grazie al suo talento musicale, intuito e creatività, compone e incide opere di notevole valore, che oltre a procurargli una crescente popolarità, si rivelano fonti di ispirazione anche per i suonatori del nostro tempo.Svolgendo un vero e proprio studio dello strumento crea il suo famoso stile musicale, il quale si rivela molto coinvolgente, pulito e raffinato, caratterizzato da un particolare e raro virtuosismo per l’epoca.Grazie al suo stile innovativo, alle sue composizioni, ai successi discografici, ai concorsi a cui ha partecipato, e alle presenze radiotelevisive, si esibisce in varie località italiane, europee, e anche in alcuni stati d’ America, fino ad acquisire sia una notevole popolarità, sia il titolo di Maestro Di Organetto. Ma la vera consacrazione del titolo avviene per aver dimostrato che con il suo metodo di insegnamento, si poteva imparare a suonare l’organetto in breve tempo e senza l’ausilio delle nozioni di teoria musicale convenzionale.Fanciullo Rapacchietta non si è limitato solamente alle esibizioni, ma ha voluto colmare quella che era una forte carenza didattica, istituendo corsi di organetto in varie località del teramano, fa moltiplicare vertiginosamente sia le produzioni di organetti, sia il numero dei suonatori, formando la maggior parte dei più rinomati maestri che a loro volta hanno continuato a perseguire il suo tracciato, elevando e diffondendo ulteriormente lo strumento.

 

Cellino Attanasio :Organetto…. amore e cultura ultima modifica: 2012-06-16T00:56:37+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter